De Vita (ortopedico): “Dalla protesi inversa alla spalla risultati sul piano curativo e riabilitativo”

“Grazie alla recente introduzione della protesi inversa nella chirurgia della spalla stiamo registrando importanti miglioramenti, sia in termini curativi che in termini riabilitativi, rispetto alla chirurgia protesica tradizionale”.

Queste le parole di Daniele De Vita (nella foto), specialista ortopedico e traumatologo, tra i primi a praticare la protesi inversa nella chirurgia della spalla.

“Questa soluzione offre un vantaggio biomeccanico fondamentale grazie al quale la spalla torna a muoversi con il supporto dei muscoli deltoidi. Un risultato ottenuto – prosegue De Vita – invertendo la normale anatomia della spalla nel rapporto tra glena e testa dell’omero, semplicemente sostituendo le due geometrie naturali”.

“Si tratta di una soluzione ideale nei casi di artrosi della spalla in pazienti anziani con lesioni importanti della cuffia dei rotatori.

Dal punto di vista riabilitativo  bastano un paio di settimane di tutore a scopo antalgico, poi inizia un percorso riabilitativo che dura in media tre mesi. Anche se non esiste un tempo standard – conclude De Vita – e spesso i primi risultati si vedono dopo qualche settimana”.

Kenya, l’attivista degli shona: “Votiamo per la prima volta, è un sogno”

ROMA – Votare è “un diritto democratico di ogni cittadino” ma domani, per gli esponenti della comunità shona del Kenya, anche “un sogno che diventa realtà”. All’agenzia Dire, “ansioso” di poter dire la sua alle urne per la prima volta, lo dice Mxhlancano Tshuma, un portavoce della Community of Shona in Kenya di 25 anni…

È morto TC di Magnum PI: incidente fatale per Roger E. Mosley

ROMA – TC non c’è più. Roger E. Mosley, il pilota di elicotteri sempre al fianco di Tom Selleck in Magnum PI, se ne va a 83 anni. È scomparso dopo un incidente stradale in California. A confermare la notizia è stata la figlia, Ch-a, che due giorni fa aveva riportato l’accaduto su Instagram. “Mio…

“Idiota”, “piantala con il vittimismo”: è scontro tra Salvini e Zorzi

ROMA – Tra Matteo Salvini e Tommaso Zorzi non corre buon sangue. I due si sono scontrati ancora una volta sui social. Questa volta ad accendere la miccia è la campagna poltica portata avanti dal leader della Lega, una linea che l’influencer ed ex gieffino chiaramente non gradisce. Su Twitter, così, il 27enne ha commentato…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: