CDP, finanziamento da 150 mln a Banca Popolare Sondrio per sostenere le PMI

Obiettivo agevolare l’accesso al credito e agli investimenti 

Supportare l’accesso al credito e agli investimenti per lo sviluppo della catena di approvvigionamento, l’internazionalizzazione e i progetti relativi al PNRR delle piccole imprese. Sono questi  gli obiettivi dell’emissione obbligazionaria da 150 milioni interamente finanziato da Cassa Depositi e Prestiti a favore di Banca Popolare di Sondrio.

0gni finanziamento che la Banca, grazie alle risorse di CDP, riporta una nota stampa -concederà alle PMI e Mid-cap avrà una durata minima di almeno 24 mesi e un finanziamento fino a 12,5 milioni. Questo finanziamento consentirà alle PMI sostenute da BPS e alle società del Mercato medio di soddisfare le loro esigenze di liquidità legate ai fenomeni inflazionistici e alla situazione geopolitica internazionale.

Inoltre, le imprese beneficiarie possono investire nell’acquisto di macchinari, software e tecnologia digitale, o installare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, contribuendo così a nuove strutture produttive per l’efficienza energetica.

Almeno il 51% dei fondi CDP viene erogato alle PMI dalla Banca Popolare di Sondrio. L’ iniziativa, riporta la nota stampa, rappresenta la prima concreta collaborazione tra CDP e BPS, due Istituzioni bancarie con un approccio “molto innovativo” alle tematiche ESG.

Tutto ciò ha anche un particolare valore strategico in quanto offre significative opportunità di espansione verso queste tematiche e una rilevante opportunità di sostenere il tessuto imprenditoriale italiano, perseguendo gli obiettivi del “lavoro dignitoso e della crescita economica” dell’Agenda Onu 2030.

Tale iniziativa: è allineata al “Piano Strategico CDP 2022-2024, e segue le priorità di intervento indicate nelle linee guida strategiche di settore relative alla transizione energetica, alla digitalizzazione e al sostegno delle filiere strategiche. Si mira ad agire in maniera pienamente sinergica. Occorre essere sempre più vicini alle imprese, in complementarità con il settore bancario, per promuovere e facilitare gli investimenti”.

La nuova Finanza “potrà contribuire a migliorare l’efficienza del ciclo produttivo delle imprese di vari settori, creando impatto sociali e ambientali positivi”. Anche il piano industriale 2022-2025 di Banca Popolare di Sondrio “persegue gli stessi obiettivi riguardanti soprattutto l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese”.

Il prestito obbligazionario è stato emesso nell’ambito del programma “Euro Medium Term Notes Programme” di cinque miliardi di euro. UniCredit Bank AG ha assistito Banca Popolare di Sondrio nell’operazione.

Giovanni Lombardi Stronati