Veneto, Fitto: con Accordo di coesione 400 mln per 81 investimenti strategici

“Risorse per reti trasporto e sicurezza ambientale”

“È stato firmato oggi un Accordo di Coesione, tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che definisce i nuovi indirizzi per un uso più efficiente e responsabile delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per il periodo 2021-2027”.

Lo dichiara Raffaele Fitto Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).

L’accordo stanzia 400,87 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione per finanziare 81 investimenti strategici nella Regione Veneto. La Regione Veneto investirà nel potenziamento delle reti di trasporto, nella sicurezza ambientale e, in particolare, nella tutela del territorio e delle risorse idriche.

Il Ministro esprime “grande soddisfazione per questa nuova fase”, che segue gli accordi già firmati con Liguria e Marche. “La gestione della politica di coesione in Italia è stata ostacolata negli anni dal cattivo utilizzo delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione”.

“Sono inoltre in corso i preparativi per la firma di accordi con tutte le altre regioni e autonomie, da nord a sud. Il ministro Fitto conclude: questo percorso richiede lavoro, ricerche approfondite e confronti, ma ci permette di attuare interventi duraturi e strutturali in grado di concretizzare la visione di sviluppo di lungo periodo del nostro Paese”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik