Made in Italy, Bonomi: l’accesso ai mercati internazionali è vera necessità

Agire uniti come sistema paese e rafforzare lavoro di squadra pubblico-privato

“Nell’attuale contesto è fondamentale cogliere i segnali di ripresa e guardare con attenzione ai Mercati più dinamici dove la domanda di Made in Italy è in crescita. Ampliare l’accesso della produzione ai Mercati internazionali non è un’opzione, ma una vera e propria necessità per la sopravvivenza di migliaia di imprese”- ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.

“Soprattutto oggi, in uno scenario internazionale con luci e ombre, esistono ancora insidiose barriere all’ingresso per molti dei nostri prodotti. Gli accordi di libero scambio sono molto importanti per l’Italia e avranno un impatto positivo sull’export delle nostre imprese”, ha detto Bonomi al convegno “Made in Italy Pre-Summit 2023 Boosting Global Competitiveness” organizzato dal Sole 24 Ore e dal Financial Times in collaborazione con Sky Tg24.

“Dobbiamo farlo – ha aggiunto – per realizzare il nostro potenziale dobbiamo agire insieme come sistema paese. Occorre rafforzare la partnership pubblico-privato e il lavoro di squadra. Quando un imprenditore va su un nuovo Mercato, deve sapere che non è solo e che c’è un sistema che lo sostiene”.

“Molto è stato fatto sul fronte della diplomazia economica, ma non è ancora sufficiente. Confindustria rimarrà sempre un alleato delle imprese e degli imprenditori perché è sempre nell’interesse del Paese”- ha concluso.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik