Macron conferma il no a espandere geograficamente la Nato all’Asia

Contrario ad aprire ufficio rappresentanza Nato a Tokkyo

Roma, 12 lug. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato oggi di essersi opposto ai piani per aprire un ufficio di collegamento della Nato per l’Asia a Tokyo per evitare di dare l’impressione, in particolare alla Cina, che l’Alleanza stia espandendo il suo campo d’azione.

“Deve rimanere l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico e, qualunque cosa si dica, la geografia è solida: l’Indo-Pacifico non è il Nord Atlantico”, ha detto Macron nella sua conferenza stampa finale al vertice Nato di Vilnius. “Non vogliamo – ha aggiunto – che sembri che la Nato stia creando la legittimità per essere presente geograficamente in altre regioni”. La Nato dovrebbe piuttosto stabilire “affinità strategica” con il Giappone, ha aggiunto il leader francese.

La proposta dell’ufficio di rappresentanza a Tokyo era stata molto discussa prima del summit e Pechino aveva già presentato tutto il suo disappunto. Ma alla fine non è entrata nel comunicato congiunto finale di Vilnius, dove pure in un primo momento pare fosse stata inserita, anche se il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha sostenuto che è “ancora sul tavolo”.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida aveva dichiarato a maggio che il suo paese era in trattative per aprire un ufficio di collegamento della Nato a Tokyo per facilitare le consultazioni con l’alleanza.