Fondo Italiano d’Investimento rileva quota maggioranza di Corradi e Ghisolfi

È il primo investimento del nuovo Fondo Italiano Agri & Food

Il Fondo Italiano d’Investimento Sgr ha acquisito una quota di partecipazione nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi, importante azienda cremonese nota per la sua esperienza nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti agricoli di biogas e biometano in Italia.

Il FIAF è un fondo di settore finalizzato a sostenere l’industria agroalimentare italiana, che rappresenta una delle principali industrie italiane in termini di valore aggiunto e un sinonimo globale di eccellenza del Made in Italy.

L’investimento del fondo è stato effettuato per supportare Corradi e Ghisolfi nel perseguimento di obiettivi comuni, quali il rafforzamento del sistema gestionale dell’azienda e l’ampliamento della capacità produttiva a supporto della forte crescita del mercato di riferimento prevista negli anni a venire in Italia e all’estero.

Paolo Corradi, figlio del fondatore Ettore, continuerà a guidare l’azienda come Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo, mentre la sorella Chiara Corradi entrerà nel Consiglio di Amministrazione. Ettore Corradi diventerà Presidente Onorario.

Pier Felice Murtas, Senior Partner del fondo FIAF ha commentato: “Da oggi lavoreremo con la famiglia Corradi, supportati dagli attuali trend di mercato, per cogliere tutte le opportunità di crescita, in particolare per quanto riguarda il settore del biogas e del biometano, dove l’azienda è da tempo una delle principali realtà italiane”.

“Le Istituzioni europee e nazionali sono sempre più interessate all’economia circolare, sia dal punto di vista ambientale che da quello della promozione dell’indipendenza energetica, e crediamo che questo darà ulteriore impulso alla nostra crescita in questo settore”.

“Si tratta di un’importante decisione e di un passo necessario per far fronte agli impegni derivanti dall’eccellente programma di investimenti previsto nel campo del biometano e della sostenibilità” – ha dichiarato Paolo Corradi. Questo piano mira a promuovere i servizi innovativi che la nostra azienda offre e continuare a investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di jcomp su Freepik