BNP Paribas lancia 2 nuovi bond in euro e dollari per investitori retail

Obbligazioni Callable a tasso fisso e variabile su segmento TLX Borsa Italiana

BNP Paribas ha annunciato una nuova emissione di obbligazioni Callable a tasso fisso e variabile per il mercato retail sul segmento TLX di Borsa Italiana.

Le prime obbligazioni BNP Paribas Callable a tasso fisso e tasso variabile sono in euro e scadranno nel febbraio 2034. Successivamente, a partire dal secondo anno e fino alla scadenza, le obbligazioni pagheranno una cedola trimestrale variabile calcolata a un tasso d’interesse annuo pari a 1,5 volte l’EURIBOR a tre mesi (effetto leva del 150%), con un tasso d’interesse annuo minimo dello 0% e un tasso d’interesse annuo massimo del 4%.

Se il tasso EURIBOR a tre mesi è inferiore allo 0%, il tasso annuo variabile sarà pari a questo valore minimo (cioè allo 0%). Al contrario, se il tasso EURIBOR a tre mesi è superiore al 2,67%, la cedola variabile annuale sarà pari al valore massimo (2,67% x 1,5 = 4%).

Contestualmente, BNP ha emesso un’obbligazione a tasso fisso e variabile BNP Paribas Callable in USD con scadenza febbraio 2034. L’obbligazione paga una cedola fissa trimestrale a un tasso d’interesse fisso del 9,5% annuo per il primo anno; dal secondo anno e fino alla scadenza, una cedola trimestrale variabile calcolata a un tasso d’interesse annuo (tasso d’interesse annuo minimo 0%, tasso d’interesse annuo massimo 5,5%) pari a 1,5 volte il tasso SOFR del dollaro USA (effetto leva 150%) calcolato giornalmente durante ogni trimestre.

Se il tasso di riferimento assume un valore inferiore allo 0%, il tasso d’interesse annuo variabile è pari a questo valore minimo (ovvero 0%). Al contrario, se il tasso di riferimento assume un valore superiore al 3,67%, il tasso di interesse variabile annuo è pari al valore massimo (ovvero 3,67% x 1,5 = 5,5%).

A partire dal mese di febbraio 2025, entrambe le obbligazioni possono essere rimborsate anticipatamente al 100% del loro valore nominale. Questa opzione può essere esercitata dall’emittente con un preavviso di 25 giorni lavorativi rispetto alla data corrispondente di ogni anno. Al contrario, se l’emittente non esercita l’opzione di rimborso anticipato, le obbligazioni saranno rimborsate in un’unica soluzione al 100% del loro valore nominale alla data di scadenza.

Luca Comunian, Distribution Sales – Global Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così dichiarato: “Abbiamo deciso di continuare a migliorare la nostra gamma di soluzioni obbligazionarie emettendo due nuove obbligazioni, una in euro e una in dollari USA. La novità di questa emissione è che estende l’effetto leva a 1,5 volte il tasso di riferimento, consentendo di sovraperformare i tassi di mercato quando la cedola diventa variabile”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik