BCC Banca Iccrea, collocato con successo Covered Bond a 8 anni da 500 mln euro

Emissione destinata a investitori istituzionali

BCC Banca Iccrea ha completato ieri con successo l’emissione di un nuovo Covered Bond da 500 milioni di euro con scadenza a otto anni destinato a investitori istituzionali nell’ambito del proprio programma di obbligazioni bancarie garantite da 10 miliardi di euro.

L’emissione ha ricevuto ordini per oltre 5 miliardi di euro, più di dieci volte l’importo offerto, da circa 140 investitori istituzionali a livello mondiale, suddivisi per ripartizione geografica: Italia (31%), Regno Unito e Irlanda (20%), Germania e Austria (17%), Paesi nordici (10%), Paesi iberici (9%), Francia (5%), Asia (3%) e altro (5%). Per quanto riguarda la tipologia di investitori, il 46% sono banche, il 41% fondi e il 12% investitori istituzionali e banche centrali.

A causa della forte domanda degli investitori, il livello finale di spread è stato ridotto di 12 bps rispetto alle condizioni di lancio originali e fissato a mid-swap +80 bps. Si tratta della terza emissione di European Covered Bond (Premium) da parte del Gruppo BCC Iccrea, in conformità con la nuova direttiva europea perfezionata in Italia lo scorso 30 marzo 2023.

Quotata presso la Luxembourg Stock Exchange, l’obbligazione ha un rating atteso di Aa3 (Moody’s), un rendimento fisso del 3,50% e una scadenza a marzo 2032. Le obbligazioni sono Ecb Eligible e LCR Level 1.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di freepik