Al via consulenza tecnica gratuita BEI per pianificazione ricostruzione

Raccomandazioni su opzioni di investimento e servizi di resilienza climatica

Migliorare la resilienza climatica a futuri eventi meteorologici estremi e Contribuire alla pianificazione del recupero sostenibile di Ischia. Ciò è in linea con il contratto di consulenza tecnica gratuita annunciato oggi da Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti e Giovanni Legnini, Commissario Straordinario di Governo per gli interventi nei comuni dell’Isola di Ischia colpiti dal sisma del 2017.

Nel dettaglio, l’assistenza tecnica gratuita fornita dalla BEI nell’ambito della piattaforma di consulenza per gli investimenti nell’adattamento climatico contribuirà a identificare le attività di adattamento climatico, le opzioni di investimento e la progettazione tecnica della ricostruzione del terremoto di Ischia, infine aiuta a identificare le misure geologiche.

Ricostruire e migliorare la resilienza delle aree colpite, nonché rafforzare la preparazione delle Autorità competenti. Il compito è fornire al Commissario Straordinario Legnini raccomandazioni sulle opzioni di investimento e sui servizi di resilienza climatica del settore pubblico necessari per aumentare la resilienza delle attività di recupero e ricostruzione post-disastro, sulla base dei migliori dati e informazioni disponibili sul clima.

L’assistenza tecnica fornita dalla BEI contribuirà inoltre a identificare le opzioni e le fonti di finanziamento per le attività proposte. Le stesse banche dell’Unione Europea potrebbero essere coinvolte nel finanziamento se le condizioni sono soddisfatte.

“La Banca Europea per gli Investimenti fornisce assistenza tecnica gratuita alle Pubbliche amministrazioni per aiutarle a sviluppare progetti che renderanno le aree colpite più sicure, più efficienti, più resilienti e più sostenibili in tutta l’Europa, progettazione e facilitazione”- ha affermato Vigliotti.

“Possiamo fornire, alle Autorità competenti e al Commissario Legnini, il supporto necessario per prevenire futuri danni da condizioni meteorologiche estreme e per garantire che la ricostruzione di Ischia sia sostenibile”.

“Oggi la BEI e il Vicepresidente hanno concordato sull’importante incontro tenutosi sull’isola d’Ischia e sull’accordo interinale firmato per l’assistenza tecnica gratuita per la progettazione e l’avvio delle opere di mitigazione e del rischio idrogeologico” – Ha aggiunto Legnini.

“Il supporto autorevole della Banca Europea per gli Investimenti, insieme alle risorse che potranno essere concesse in futuro sulla base di accordi che la BEI potrà concludere con il Governo, costituiranno un fattore determinante per rendere il processo di messa in sicurezza idrogeologica e di ricostruzione, anche nell’ottica della sostenibilità e del contrasto agli effetti del cambiamento climatico, un fattore determinante per la ripresa dell’intera isola di Ischia”.

Giovanni Lombardi Stronati