Xi Jinping: abbattere ostacoli a modernizzazione del Paese

Presidente: proseguire sulla via delle riforme

Roma, 20 feb. (askanews) -Il presidente cinese Xi Jinping ha lanciato un invito a procedere sulla via dell’abbattimento degli ostacoli istituzionali alla modernizzazione a livello nazionale. Lo riferisce l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

Xi ha parlato ieri alla Commissione centrale per l’approfondimento della riforma, dichiarando che il 2024 sarà un “anno fondamentale” per la modernizzazione del paese.

La riunione di ieri potrebbe essere un’anticipazione dell’atteso 20mo Plenum del Comitato centrale del Pcc, un’assise rimandata lo scorso anno e la cui data non è stata ancora resa pubblica da Pechino.

“La priorità di quest’anno è pianificare ulteriori riforme per promuovere la modernizzazione in stile cinese. Dobbiamo persistere nell’utilizzare le riforme come parte di una strategia globale per risolvere i rischi e le sfide e aumentare la fiducia, con un focus chiave sugli ostacoli istituzionali”, ha detto il presidente, secondo il resoconto fornito dall’agenzia ufficiale cinese.

Nel 2023 la crescita cinese è stata formalmente del 5,2%, ma una serie di parametri mostrano come la seconda economia del mondo sia in una fase di rallentamento. Problemi strutturali, come la curva demografica sfavorevole, e contingenti come la pesante crisi immobiliare, spingono gli investitori a non avere fiducia nei confronti di Pechino