Vino, a Fantini Group il “Deloitte Best Managed Companies Award”

Sesta volta consecutiva. Piretti: nel 2023 innovato nostro modello

Milano, 30 ott. (askanews) – Per la sesta volta consecutiva, il gruppo vinicolo abruzzese Fantini Group ha conquistato il “Deloitte Best Managed Companies Award” (Bmc), confermando la propria presenza nel “circuito gold” delle “Best managed companies” internazionali. Lo ha reso noto la stessa società guidata da Valentino Sciotti, spiegando che nella motivazione ufficiale del riconoscimento assegnato all’azienda nata nel 1994 ad Ortona (Chieti), si legge: “La minuziosa attenzione per ogni singolo dettaglio, la squadra di ventuno enologi, le politiche di ricerca e sviluppo e di marketing, il livello di performance, la capacità di perseguire l’eccellenza in tutti gli aspetti della gestione aziendale con una crescente sensibilità verso i temi di sostenibilità e inclusione rendono Fantini leader tra le aziende enologiche esportatrici del Centro-Sud Italia”.

“L’audit per l’assegnazione è molto severo e non basta confermare i livelli già raggiunti ma occorre migliorarsi” ha spiegato il Dg di Fantini, Carlo Piretti, ricordando che nel 2023 il gruppo ha innovato il proprio modello organizzativo. “Abbiamo rivisto tutta la struttura operativa, creando squadre di lavoro miste, interfunzionali, che superano il tradizionale sistema gerarchico” ha spiegato, sottolineando che “ora possiamo contare su team di specialisti: mettiamo insieme le competenze, puntiamo a valorizzare anche le seconde o terze linee, dando loro possibilità di crescita ed eliminando così quelle strozzature che rischiano di impedire il fluire libero della creatività e delle idee”. In pratica, puntare sui propri talenti e attirarne di ulteriori, “un ulteriore passo in avanti” rispetto alle politiche di inclusione per superare ogni barriera di genere e orientamento personale promosse nel 2022. Secondo Fantini, inoltre, la giuria ha anche apprezzato “l’impegno costante e crescente sul tema della sostenibilità che porterà a a breve all’uscita del secondo report interno.

In merito alle prossime sfide che attendono Fantini, Piretti ha chiarito che “vogliamo incrementare sempre più la nostra capacità di fare tendenza nel mondo del vino, anticipando i bisogni del mercato, soddisfacendo i gusti dei clienti e fornendo loro un servizio di alto livello”. “E poi vogliamo proseguire un’ulteriore crescita, che sia non solo quantitativa ma qualitativa, differenziandoci e qualificandoci rispetto alla concorrenza” ha proseguito, concludendo “al centro c’è e ci sarà sempre più il lavoro di squadra: non ci stancheremo mai di andare oltre i nostri limiti e intraprendere nuove sfide”.