Turismo, Conflavoro PMI: bonus alle imprese e stabilizzare stagionali

“Attenzione alla dispersione delle professionalità”

Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro PMI, è intervenuto al Tavolo del Turismo su richiesta del ministro Daniela Santanchè.

Tra le proposte presentate da Conflavoro, l’introduzione di un bonus invernale simile al nuovo bonus estivo per sostenere i lavoratori del turismo, il ripristino di un bonus vacanze per le famiglie e l’erogazione di incentivi alle imprese per il potenziamento energetico delle loro strutture sul modello Superbonus.

Conflavoro propone anche l’istituzione di un fondo di garanzia per sostenere i giovani sotto i 30 anni che decidono di avviare o rilevare un’impresa turistica.

“Si tratta di un tavolo molto importante – spiega Capobianco – è ideale per raggiungere due obiettivi principali: il pieno sostegno alle aspiranti imprese turistiche e alle persone, anche dell’indotto, e l’espansione del marchio Italia, sia a livello globale che all’interno del nostro Paese. Le strade da percorrere sono tante, ognuna con la sua importanza strategica per lo sviluppo”.

“Ad esempio, se è difficile reclutare persone in Italia, occorre organizzare meglio e più rapidamente i flussi di migranti per poterli seguire e formare in tempo. In ogni caso, bisogna fare attenzione a non disperdere i professionisti che hanno perso il lavoro a causa della pandemia”.

Il presidente di Conflavoro conclude: “Infine, l’idea di una rete di imprese per favorire la co-datorialità e stabilizzare i lavoratori stagionali è molto interessante. Ci auguriamo che la collaborazione con le agenzie sia un contributo decisivo per l’industria del turismo, che è sinonimo di eccellenza italiana e le cui imprese e risorse umane devono essere tutelate al massimo”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Drazen Zigic su Freepik