SACE, a City Green Light 197 mln di euro per progetti di sostenibilità nei Comuni

Progetti d’investimento nell’efficientamento energetico e nella digitalizzazione

City Green Light, società attiva nel settore dell’illuminazione pubblica, della efficienza energetica e dei servizi per la smart city, ha ottenuto circa 200 milioni di euro da un pool di Istituzioni finanziarie per sostenere i suoi piani di crescita, tra cui nuove attività, fusioni e acquisizioni, nonché investimenti nell’efficienza energetica e nella digitalizzazione.

I fondi saranno utilizzati per realizzare progetti di investimento dedicati alla trasformazione energetica e alla digitalizzazione della PA, promuovendo soluzioni integrate di efficienza energetica in settori come l’illuminazione pubblica, la gestione degli edifici pubblici e le comunità energetiche.

Nello specifico, le banche coinvolte nell’operazione, parzialmente supportata dalla Garanzia Sace Green da 96 milioni di euro sono: Intesa Sanpaolo, che attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking ha agito in qualità di Lender Coordinator, Bookrunner, Mandated Lead Arranger, Banca Agente e Sace Agent, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas, Sparkasse e Cassa Risparmio di Bolzano Bookrunners e Mandated Lead Arrangers.

Intesa Sanpaolo ha inoltre agito come Green Loan Coordinator nell’origination di una linea di credito green di 192 milioni su un ammontare complessivo di 197 milioni di euro, finalizzate al sostegno dei progetti green che rientrano nel Piano Industriale della Società.

City Green Light è stata istituita nell’anno 2017 e coinvolge il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica, Marguerite Infrastructure Italy II, e da Banca Europea per gli Investimenti – BEI (mediante Ipin 2E).

La Società con la propria attività, fornisce servizi a più di 250 Comuni in tutta Italia e vanta una vasta esperienza nella gestione di oltre 900mila luci, 100 gallerie stradali e 1.600 telecamere di sorveglianza.

Il finanziamento, che avrà una durata di circa sette anni, rientra negli obiettivi del Green New Deal in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici.

“Questo finanziamento ci permetterà di continuare ad attuare il nostro Piano Industriale di trasformazione, che mira ad evolvere da operatore puro nel settore dell’illuminazione pubblica a leader nella fornitura di servizi smart e di efficienza energetica totale alle Autorità pubbliche italiane”- ha così affermato Eugenio Colla, Chief Financial Officer di City Green Light.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di vecstock su Freepik