Polo Strategico Nazionale: oltre 200 mln di euro da pool banche con sostegno BEI

Finanziamento da Intesa Sanpaolo, UniCredit, Cdp, Banco Bpm e Bper

Il Polo Strategico Nazionale ha ottenuto oltre 200 milioni di euro da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Cdp, Banco Bpm e Bper, con il supporto della Banca Europea Investimenti, per accelerare la trasformazione digitale dell’Italia.

Il Polo Strategico Nazionale è un pilastro della strategia Cloud Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e un importante progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

È finanziato da un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti, che hanno agito in qualità di Structuring Bank, Original Mandated Lead Arranger e Bookrunner e Banco Bpm e Bper nel ruolo di Original Mandated Lead Arranger.

Il finanziamento comprende una tranche di 73 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Questi finanziamenti sono stati intermediati da Intesa Sanpaolo, Unicredit e Cdp, il che ha permesso alle banche di agevolare le condizioni di finanziamento a PSN.

Il Polo Strategico Nazionale si impegna a utilizzare i finanziamenti per portare a termine la sua missione: realizzare un’infrastruttura cloud tecnologicamente innovativa che garantisca sicurezza, sostenibilità economica e ambientale nella gestione dei dati e delle applicazioni della PA italiana.

“Il sostegno degli Istituti finanziari e della BEI alle nostre attività testimonia la solidità, l’affidabilità e l’autorevolezza dei progetti Polo Strategico Nazionale”, ha commentato Emanuele Iannetti, AD di Polo Strategico Nazionale.

Il sostegno della BEI e di tutto il gruppo di Istituti bancari – Intesa Sanpaolo, Unicredit, Cdp, Banco Bpm e Bper – è fondamentale. Desidero ringraziare tutti gli stakeholder per aver creduto fortemente in questo progetto”, ha concluso l’AD di Polo Strategico Nazionale.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik