Pe mantiene clausola salvaguardia automatica su import riso

Coldiretti e Filiera Italia: fondamentale per tutela filiera

Roma, 14 mar. (askanews) – Il Parlamento Europeo ha deciso di mantenere la clausola di salvaguardia automatica per tutelare il riso europeo. Lo rendono noto Coldiretti e Filiera Italia, spiegando che gli eurodeputati hanno quindi bocciato il “tentativo della presidenza belga di togliere il meccanismo di tutela delle produzioni nazionali nell’ambito del nuovo regolamento sul Sistema di Preferenze Generali (Spg), le misure che puntano a favorire la crescita economica dei Paesi in via di sviluppo incentivando le importazioni a dazio zero”.

Al centro del contendere era, in particolare, l’articolo 29 del provvedimento che, secondo la proposta della Commissione Ue e del Parlamento, prevede l’attivazione automatica di una clausola di salvaguardia se le importazioni da un paese superano una soglia in termini di quantità, “evitando quello che sarebbe un vero e proprio dumping ai danni degli agricoltori europei, con arrivi incontrollati di prodotto straniero senza alcun sistema di difesa – spiega Coldiretti – Basti ricordare che oggi oltre il 60% del riso importato dall’Italia è a dazio agevolato”.

La reintroduzione del meccanismo “è fondamentale per la tutela delle oltre diecimila famiglie, fra dipendenti e imprenditori, impegnate lungo la Penisola in questa filiera produttiva che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy”, precisano le due associazioni secondo cui è anche necessario che la clausola di salvaguardia venga accompagnata dalla previsione del principio di reciprocità volto a tutelare non solo la filiera, ma anche i cittadini consumatori da prodotti con standard ambientali e qualitativi ben al di sotto delle produzioni europee e italiane. Ora, con il blocco del trilogo ogni discussione è rimandata al prossimo Parlamento e Commissione.