Pandemia, occorre ripensare la sanità territoriale

 

Il 15 gennaio dalle ore 9,00 si terrà il webinar promosso dall’Università “Federico II”

 

NAPOLI – La pandemia ha mostrato i limiti del Servizio sanitario nazionale e regionale sui quali occorre intervenire per migliorare l’intero sistema di assistenza.

Tra le criticità emerse durante l’emergenza, il ricorso parziale alla medicina territoriale: è necessario affiancare ai medici di famiglia strutture intermedie, assistenza domiciliare efficiente, ma anche ospedali più moderni per costruire un modello di ‘sanità circolare’.

Su questo presupposto si fonda il dibattito che verrà alimentato dal webinar ‘La pandemia da Covid-19: ripensare la sanità territoriale’ – organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali, Università Federico II, nell’ambito delle attività dei Master di I e II livello sul management sanitario e sociosanitario – in programma su piattaforma digitale venerdì 15 gennaio dalle ore 9.00.

Previsti i saluti di Matteo Lorito (Rettore Università Federico II, nella foto), Stefano Consiglio (Direttore Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II), Anna Iervolino (Direttore Generale AOU Policlinico), Fausto Piccolo (Direttore dell’Ordine dei Medici di Napoli e Provincia), Vincenzo Santagada (presidente dell’Ordine dei Farmacisti Napoli), Gilda Panico (presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania), Margherita Ascione (Ordine Professioni Infermieristiche di Napoli).

Presiede i lavori Gianfranca Ranisio (coordinatrice Master Sociosanitari, Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II).

Tra i relatori parteciperanno Ettore Cinque (assessore regionale al Bilancio), Ugo Trama (dirigente Politica del Farmaco della Regione Campania), impegnato nella campagna di somministrazione del vaccino.

Per iscriversi: www.lomea.it. Per informazioni: ecm@lomea.it; mastersan@unina.it; www.mastersociosanitario.com.

Salvini: la Campania diventi modello da seguire, serve riflessione sui rifiuti

  Lo ha detto il leader della Lega in un’intervista a "MattinaLive", in onda su Canale 8 NAPOLI - “Spero che la Campania diventi un modello...

Giornata contro Aids, test hiv e consulenze gratis al Checkpoint Plus di Roma: oltre 400 in 27 giorni

ROMA – Ben 411 test effettuati a 180 utenti nei 27 giorni di apertura nel periodo fra il 6 luglio e il 9 novembre 2021. Sono questi i numeri del primo semestre di lavoro del ‘Checkpoint Plus’ per la diagnosi precoce dell’hiv, realizzato in via Isernia 4, a Roma, dalla Azienda pubblica di servizi alla…

Le prime pagine dei quotidiani di Mercoledì 1 Dicembre 2021

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI CORRIERE DELLA SERALA REPUBBLICAIL SOLE 24 ORELA STAMPAIL MESSAGGEROIL GIORNALEAVVENIREIL FATTO QUOTIDIANOIL TEMPOIL MATTINOIL SECOLO XIXIL GIORNOIL MANIFESTOIL DUBBIOLA DISCUSSIONECORRIERE DELLO SPORTLA GAZZETTA DELLO SPORTTUTTOSPORT RIPRODUZIONE RISERVATA Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it L'articolo Le…