Milano: Deerns Italia firma progetto impiantistico per Monte Rosa 91

Primo edificio italiano con la certificazione WiredScore Platinum

Milano, 29 giu. (askanews) – Deerns Italia, società di ingegneria specializzata nei “Building Services”, ovvero nei servizi professionali per il funzionamento sicuro e sostenibile degli edifici, ha firmato il sistema di cablaggio per la connettività digitale di Monte Rosa 91, asset che AXA IM Alts gestisce a Milano per conto dei propri clienti. Il complesso è il primo edificio Italiano riqualificato ad aver conseguito la prestigiosa certificazione internazionale WiredScored Platinum per la qualità, la resilienza e l’innovazione della connettività dell’infrastruttura digitale.

La consulenza di Deerns ha svolto un ruolo chiave nel conseguimento della certificazione Platinum, guidando sin dall’inizio il processo decisionale per l’impostazione del progetto impiantistico. Non solo l’azienda ha orientato le scelte in linea con i requisiti richiesti, ma ha sostenuto con decisione un approccio pionieristico volto a garantire standard di eccellenza assoluta sul mercato. Lo Studio Renzo Piano Building Workshop ha curato l’intero progetto di riqualificazione del complesso Monte Rosa 91.

“Il nostro coinvolgimento in Monte Rosa 91 si inserisce in un progetto più ampio, che ha visto Deerns Italia impegnata sin dal 2019 a fianco di Axa Im Alts con attività di progettazione impiantistica e ingegneria delle facciate, consulenza di sostenibilità (Leed e Breeam), consulenza acustica e consulenza Wiredscore”, ha commentato Giuseppe Dibari, Managing Director di Deerns Italia.

La presentazione ufficiale di Monte Rosa 91 alla stampa e agli stakeholders si è svolta ieri, nel corso di un Grand Opening serale alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano Giancarlo Tancredi, dell’Architetto Francesco Rovere (Axa Im Alts), di Hermann Montenegro (Axa Im Alts), dell’Architetto Elisabetta Trezzani di Renzo Piano Building Workshop. Nel corso dell’evento William Buttery, Director of Business Development nel team Growth Markets di WiredScore ha consegnato a Francesco Rovere, Senior Development Manager di Axa Im Alts, la targa che attesta la certificazione Platinum del Campus Monte Rosa 91, che verrà apposta sull’edificio.

Sin dalle fasi iniziali Deerns ha progettato l’infrastruttura per la connettività digitale dell’edificio in conformità ai criteri di certificazione WiredScore, ad esempio, progettando gli spazi tecnici e soluzioni tecnologiche per garantire la connessione tra le reti esterne e le sale TelCo, che funzionano come punti centrali da cui partono i cavi in fibra destinati a stabilire connessioni con tutte le aree dell’edificio.

Ma non solo. L’edificio di Monte Rosa 91 è dotato di una rete condivisa che copre tutte le aree pubbliche, fornendo una connettività Wi-Fi all’avanguardia in grado di garantire diversi servizi basati su Ip. Inoltre, è stata implementata una rete di ripetitori di segnale mobile con connessioni interne dirette dai principali operatori. Deerns ha progettato spazi, percorsi per i cavi e armadietti per i dati per ospitare eventuali servizi e tecnologie integrative che potrebbero, in futuro, entrare a far parte dell’offerta di servizi per la connettività digitale dell’edificio.

La superficie complessiva del Monte Rosa 91 si estende su 80.000 mq, dei quali 47.000 di spazio affittabile. Il Campus comprende anche un grande parco di quasi 4.000 mq. Nato per dare vita ad una perfetta integrazione tra il quartiere degli affari e le infrastrutture commerciali e sociali, Monte Rosa 91 offre uno spazio ricreativo aperto alla comunità, con ristoranti, negozi, una palestra e un asilo nido. Monte Rosa 91 si distingue per la perfetta integrazione di strutture pubbliche e private, in grado di soddisfare un’ampia gamma di esigenze. Oltre agli uffici, lo sviluppo offre ampio spazio a diversi servizi, tra cui ristoranti, una palestra, un asilo nido e uno spazio di co-working. Inoltre, un Auditorium è disponibile per ospitare vari eventi e presentazioni, migliorando ulteriormente la versatilità dei locali. L’inclusione di queste funzionalità aggiuntive all’interno di Monte Rosa 91 crea un ambiente vivace e dinamico, promuovendo l’equilibrio tra lavoro e vita privata e favorendo un senso di appartenenza tra gli utente della struttura.

L’eccezionale risultato della certificazione è attribuito a una serie di funzionalità per l’utente e di principi tecnologici che distinguono Monte Rosa 91 dagli altri edifici. All’interno di questa struttura, le funzioni di connettività sono facilmente accessibili agli utenti e possono essere aggiornate senza la necessità di effettuare lavori di ristrutturazione. Le operazioni dell’edificio mantengono costantemente uno standard elevato, non influenzato dai cambiamenti nelle aree degli inquilini.