La Grande Bellezza delle Quattro Stagioni di Vivaldi va in scena con Anna Tifu nella Reggia di Caserta

 

Giovedì 26 agosto il concerto dell’orchestra dell’Accademia di Santa Sofia. Per l’occasione sarà girato un videoclip con la grande violinista italiana

 

L’Orchestra da Camera dell’Accademia Santa Sofia porta Vivaldi nel piazzale Ercole che sovrasta la Fontana Margherita nel Parco Reale della Reggia di Caserta. Giovedi’ 26 agosto alle ore 18 si terrà il concerto “Le quattro stagioni”, realizzato in collaborazione con la Reggia di Caserta, il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica -, Suonare News – rivista di riferimento per il settore – e gli Amici della Reggia di Caserta.

Un appuntamento importante, a ingresso gratuito (la partecipazione rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso alla Reggia), durante il quale sarà registrato un videoclip che fa parte di un maxi progetto che includerà un lavoro discografico che vedrà la luce il prossimo autunno.

Stella dell’evento casertano la violinista Anna Tifu (nella foto in alto di Fabio Gianardi), una delle soliste più autorevoli del nostro Paese. Ex enfant prodige, già vincitrice del concorso internazionale George Enescu di Bucarest, Anna Tifu (nella foto in basso di Bruno Lucchi) ha studiato con Salvatore Accardo e si è perfezionata a Parigi.

È considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre Nazionali e internazionali, ha collaborato con stelle della musica classica contemporanea come Maxim Vengerov, Ezio Bosso e Michael Nyman.

È stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato e suona il violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

Ad accompagnare la solista l’Orchestra da Camera dell’Accademia Santa Sofia composta da: al violino Marco Serino – concert master -, Alessia Avagliano, Annastella Gibboni, Emanuele Procaccini, Anna Chulkina, Alina Taslavan, Alessandra Rigliari; alla viola Francesco Solombrino, Francesco Mariani; al violoncello Patrizio Serino, Alfredo Pirone; al contrabbasso Gianluigi Pennino e al clavicembalo Debora Capitanio.

L’orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia è una compagnia di eccellenza. La sua stagione concertistica, caso unico in Italia, si struttura contemporaneamente su tre scenari: Roma – Sala Dante Alighieri, Napoli – Teatro Diana e Benevento – Basilica di San Bartolomeo Apostolo.

Il numero dei visitatori del Complesso vanvitelliano è contingentato nel rispetto delle misure anti Covid 19. E’ obbligatorio all’ingresso esibire il certificato Green Pass. Nel corso del concerto, dalle 17.45 alle 18.45, sarà sospeso il servizio navetta nel Parco Reale. Tutte le informazioni di visita sono disponibili sul sito istituzionale della Reggia di Caserta.