Il 5 dicembre XVI Transatlantic Award Gala Dinner

Promosso da American Chamber of Commerce in Italy

Roma, 29 nov. (askanews) – L’American Chamber of Commerce in Italy organizza la sedicesima edizione del suo tradizionale “Transatlantic Award Gala Dinner”, che si terrà lunedì 5 dicembre a Milano, presso gli East End Studios, a partire dalle ore 19.

Anche quest’anno un grande successo annunciato che ha registrato il tutto esaurito già diverse settimane fa. Circa 700 persone appartenenti alla business community italiana e americana, prenderanno parte all’evento che si aprirà con i saluti dell’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America, Mariangela Zappia, di recente nomina e al suo primo evento istituzionale in presenza per AmCham Italy, in cui ricopre il prestigioso ruolo di Presidente Onorario e Shawn Crowley, Incaricato d’Affari ad interim presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Interverrà sul palco, tra gli altri, anche il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Valentino Valentini. Nel corso della serata, come da tradizione, verranno premiate le aziende statunitensi e italiane che hanno operato importanti investimenti sull’asse transatlantico.

“American Chamber of Commerce in Italy, grazie anche al Gala dei Transatlantic Awards, dimostra ancora una volta come sia possibile coinvolgere l’élite della classe imprenditoriale presente in Italia, promuovendo al contempo un messaggio positivo sul presente e di grande fiducia verso un futuro sempre più sostenibile, celebrando le relazioni transatlantiche e continuando a premiare le eccellenze aziendali americane e italiane – ha commentato Luca Arnaboldi, Presidente di AmCham Italy. – Per questo motivo desidero ringraziare tutta la nostra Community per la straordinaria partecipazione a questo evento che per noi rappresenta un sigillo ulteriore dei rapporti commerciali tra USA e Italia. Il XVI Transatlantic Award e la qualità delle società premiate confermano oltre ogni ragionevole dubbio la crescente attrattività del nostro Paese verso gli investitori americani, ma anche la capacità di penetrazione delle nostre imprese nel mercato nordamericano. Un grazie anche alle Istituzioni Americane e Italiane che ci supportano costantemente ed efficacemente nel nostro impegno a rappresentare un punto di riferimento per gli interessi americani in Italia nel nostro Paese e di quelli italiani negli USA, nell’auspicio che il 2023 possa essere un anno di pace e prosperità in particolare in quella parte del mondo che si riconosce nei valori democratici e di inclusione”.

“Nonostante gli ultimi due anni particolari, di ripresa e di riassestamento, il risultato che stiamo raggiungendo per il nostro XVI Transatlantic Award Gala Dinner è di grande rilevanza – afferma Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy – segno della fiducia delle nostre aziende verso AmCham Italy e dell’importanza che la relazione Italia-Stati Uniti ha nel contesto attuale, oggi più che mai. La base associativa oggi giunta a 585 realtà, i 21 comitati attivi nella nostre attività di advocacy, gli oltre 40 eventi organizzati nel corso dell’anno, più di 600 partecipanti attesi ad ogni edizione del Gala Dinner, sono la prova che AmCham sia ormai riconosciuta come riferimento di primissimo piano sia nella promozione delle relazioni transatlantiche, sia come supporto nel processo di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti, dimostrando la centralità di questo rapporto, capace di resistere a qualsiasi turbolenza. Continueremo a lavorare con sempre più vigore e impegno – conclude Crolla – per alimentare questo asse e per far sì che sia sempre più strategico nell’agenda economica e politica nazionale”.

Il XVI Transatlantic Award è stato organizzato anche con il supporto dei Gala Sponsor: Banca Mediolanum, Boeing, BSF Boies Schiller Flexner , Coca-Cola Italia, Deloitte Italy, Federvini, FSI, Google Italy, Hewlett Packard Enteprise Italia, Intesa Sanpaolo, Leonardo, MBE Worldwide, McDonald’s Italy, Meta, MIL, Oliver Wyman e Uber Italy.

Nell’ambito delle iniziative di beneficienza, quest’anno AmCham Italy ha scelto come charity partner l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero. In occasione della serata la Presidente, Mariella Enoc, presenterà l’operato del Centro di Cure Palliative Pediatriche, dedicato all’accoglienza di bambini e adolescenti con malattie rare, inguaribili, ad alta complessità assistenziale.