Giappone, 5mila in gara per il titolo di “uomo fortunato” del 2023

Vincitore un 22enne giocatore di baseball

Roma, 10 gen. (askanews) – E’ un 22enne l'”uomo fortunato” del 2023. Si chiama Ryota Uemoto e ha vinto la tradizionale gara che si tiene ogni anno nel santuario shintoista di Nishinomiya, nella prefettura di Hyogo, in Giappone, battendo qualcosa come 5mila concorrenti.

La gara ha avuto luogo all’alba di stamani. Gli aspiranti al titolo hanno dovuto correre i 230 metri che dividono l’edificio principale dal portale d’ingresso del santuario. Il vincitore, come tradizione, ha ottenuto la denominazione di “fuku-otoko”, uomo fortunato.

L’evento si è tenuto dopo due anni d’interruzione a causa della pandemia Covid-19. Si tratta di una tradizione che risale al periodo Edo (1603-1868) ed è associato al benesolo dio Ebisu – una divinità della prosperità, nota per essere ridanciana e anche un po’ sorda – che sovrintende al buon andamento degli affari economici.

Altre a Uemoto, anche il secondo e il terzo classificato possono fregiarsi del titolo di “fuku-otoko”.

Uemoto è un giovane atleta. Studente del quarto anno all’Università del commercio di Osaka, è di Kobe e gioca a baseball.

Tra i premi assegnati al fortunato – è il caso di dirlo – vincitore, anche un grosso contenitore di riso e un barilotto di sake, con il quale potrà prendere la prima sbornia dell’anno.