Generali Group: al via la terza edizione di “SME EnterPRIZE”

Iniziativa per promuovere una cultura della sostenibilità tra le PMI europee

È stata lanciata la 3a Edizione di SME EnterPRIZE, il progetto di punta di Generali per promuovere una cultura della sostenibilità tra le PMI europee.

L’obiettivo è quello di “cercare le PMI più sostenibili d’Europa, ispirare altri imprenditori e trovare le migliori pratiche che possano aiutare la società ad affrontare le sfide ambientali e sociali”.

L’iniziativa, giunta al terzo anno, coinvolgerà le PMI di dieci Stati membri dell’Unione Europea: Italia, Austria, Croazia, Francia, Germania, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.

Generali, attraverso le sue reti di vendita nazionali, i partner locali e i membri di European Entrepreneurs CEA-PME selezionerà gli ‘Sustainability Heroes’ che riceveranno un riconoscimento speciale durante un evento che si terrà a Bruxelles in autunno.

‘Sustainability Heroes’ sono imprenditori che hanno attuato iniziative di sostenibilità eccezionali nelle loro attività commerciali e che possono essere fonte di ispirazione per i loro colleghi.

L’iniziativa dà visibilità alle migliori pratiche messe in atto in due categorie: Environment e Social. Negli ultimi due anni SME EnterPRIZE ha identificato più di 13.000 PMI come Eroi della sostenibilità.

In collaborazione con Sda Bocconi-School of Management verrà realizzato un Libro Bianco e un progetto di ricerca per comprendere meglio le sfide e le opportunità affrontate dalle PMI europee nel loro percorso di sostenibilità.

Generali ha inoltre avviato una partnership con l’European Entrepreneur CEA-PME, che mira a migliorare ancora di più la sostenibilità, la competitività e l’innovazione delle PMI europee attraverso la piattaforma ‘GreenerSME’ per progetti di ricerca e sviluppo.

“Il futuro sostenibile dell’Europa dipende dal successo delle PMI”. Queste le parole di Philippe Donnet, CEO del Gruppo Generali, in occasione del lancio della terza edizione di SME EnterPRIZE. “Obiettivo sostenere le PMI nel loro percorso verso una cultura sostenibile, dando allo stesso tempo visibilità alle storie più significative e di successo”.

“Questa attività fa parte del nostro impegno a fare di Generali un “partner per la vita” delle piccole e medie imprese in Europa. Nelle due precedenti edizioni abbiamo osservato più di 13.000 di piccole e medio imprese”.

“Attraverso la nostra rete distributiva, abbiamo analizzato come le Istituzioni possano accelerare le transizioni sostenibili attraverso le loro scelte politiche: questo tema è al centro della ricerca e del Libro Bianco di Sda Bocconi-School of Management”.

Ciro Di Pietro