COIMA SGR acquisisce un portafoglio immobili di pregio da 200 mln di euro

Società rileva quote di Zurich e Morgan Stanley del fondo Sapphire

COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha acquisito tre prestigiosi immobili nel centro storico di Roma e ne ha ottimizzato la gestione attraverso un piano di interventi mirati alla riduzione di emissioni e risparmio energetico.

Gli immobili acquistati, con un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro, sono situati nel cuore della capitale: Palazzo Verospi e Galleria Sciarra in Via del Corso ospitano rispettivamente la Presidenza del Consiglio e l’ANAC, mentre Palazzo Monte in zona Campo de’Fiori ospita il Consiglio di Stato.

I trophy asset, sono descritti come facenti parte del portafoglio di Sapphire, un fondo di investimento immobiliare alternativo per investitori qualificati, di cui COIMA è diventata gestore e principale investitore attraverso l’acquisizione delle quote detenute da Zurich e Morgan Stanley.

L’operazione è stata realizzata attraverso COIMA Core Fund I e COIMA Core Fund II, due fondi partecipati da primari investitori italiani con una strategia di investimento focalizzata sull’acquisto e la gestione di immobili a reddito situati nelle principali città italiane.

L’operazione è stata supportata dall’emissione di un sustainability-linked loan, una tipologia di finanziamento le cui condizioni finanziarie dipendono dal raggiungimento di obiettivi di sostenibilità predeterminati, da parte di un pool di Istituti bancari costituito da Credit Agricole e BPER, entrambi in qualità di Sustainability Coordinator e ING.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di freepik