Fondo Abu Dhabi e CapitalIg (Alphabet) investono nell’italiana TeamSystem

Ingresso con quote di minoranza, completamento previsto a inizio del 2024

CapitalIg, fondo di venture capital di proprietà del fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti e di Alphabet (la holding guidata da Google), entra con una quota di minoranza in TeamSystem. È quanto si legge in una nota diffusa dall’azienda tecnologica italiana, che fornisce soluzioni digitali per la gestione aziendale e professionale in Italia e Spagna.

Nella nota si legge che “una società interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (Adia) e CapitalG, il fondo di crescita indipendente di Alphabet, hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di minoranza della società. Hellmann & Friedman (H&F) rimarrà uno dei principali azionisti dopo queste transazioni”.

Questi investimenti fanno seguito a quello di Silver Lake annunciato nel maggio 2023, quando una società di private equity statunitense specializzata in investimenti tecnologici ha acquisito da H&F una quota di minoranza dell’azienda pesarese per 600 milioni di euro.

“Siamo fiduciosi che TeamSystem possa continuare a crescere sia nei mercati esistenti sia in quelli in cui entrerà nel prossimo futuro”, ha dichiarato Hamad Shahwan Aldhaheri, Executive Director of Private Equity di Adia.

Jesse Wedler, General Partner di CapitalG, ha dichiarato: “TeamSystem ha costruito una piattaforma digitale di nuova generazione che ha avuto grande successo, servendo quasi due milioni di aziende nell’Europa meridionale”.

Federico Leproux, CEO di TeamSystem, ha dichiarato: “Questo investimento dimostra una grande fiducia nella nostra strategia di crescita e sviluppo, che mira ad ampliare la nostra offerta di soluzioni digitali e ad aumentare la presenza di TeamSystem in nuovi mercati”.

Blake Kleinman, Partner di Hellman & Friedman, ha dichiarato: “Siamo stati estremamente soddisfatti della performance della società da quando abbiamo investito in essa nel 2016 e siamo entusiasti di continuare la collaborazione con il suo team di gestione di prim’ordine”.

La chiusura della transazione è prevista per il primo trimestre del 2024, subordinatamente al ricevimento delle approvazioni e al soddisfacimento delle condizioni standard per questo tipo di transazione.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di jcomp su Freepik