Ex Ilva, Fiom: bene avvio discussione parlamentare su decreto

“Vengano accolti emendamenti per continuità” e misure a tutela imprese

“È iniziato l’iter di modifica del decreto legge sulla gestione provvisoria dell’ex Ilva, che prevede un decreto contenente misure di tutela imprese dell’indotto. Come Fiom e Cgil abbiamo presentato un emendamento per modificare il Decreto Legge varato dal Governo sull’ex Ilva, sull’indotto e sui contratti”.

“Ci aspettiamo che questi emendamenti vengano accolti per garantire la continuità produttiva, gli ammortizzatori sociali e la tutela occupazionale dei lavoratori diretti, dell’indotto e degli appaltatori. E’ necessario fornire liquidità all’azienda, altrimenti lo stabilimento rischia di chiudere”. Lo afferma in una nota Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil.

“Nelle ultime ore è stata confermata la questione del possibile impatto del regime temporaneo. È necessario – ha aggiunto – intervenire subito per assicurare la continuità salariale e la garanzia di tutti i sistemi contrattuali”.

“Nei prossimi incontri negli stabilimenti di Genova e Novi Ligure ribadiremo – ha concluso – al Ministro Urso e ai commissari ad hoc la necessità di trovare una soluzione alla recuperabilità dei crediti dei lavoratori. Ci auguriamo che il confronto con i sindacati a Palazzo Chigi avvenga al più presto”.

Ciro Di Pietro

Immagine di wirestock su Freepik