Ex Ilva, Fim: positiva la volontà Governo di ricercare soluzione su ammortizzatori

Rafforzare tutele per imprese indotto e per i crediti

“Accogliamo con favore il fatto che il Governo voglia trovare una soluzione al problema degli ammortizzatori per i dipendenti delle aziende in appalto. L’idea di lavorare su un unico ammortizzatore che possa inglobare tutte le aziende coinvolte nella crisi dell’Ilva è sicuramente un punto positivo”.

Lo ha dichiarato il segretario nazionale della Fim-Cisl, Valerio D’Alò al termine dell’incontro in videoconferenza presso il Ministero del Lavoro.

“Ma dobbiamo lavorare per rafforzare la tutela delle imprese e per i crediti” – ha aggiunto -. “In tal caso chiederemo al Governo di poter essere ascoltati e spingere affinché si riesca a intervenire anche per questi crediti in caso di una amministrazione straordinaria, come pare si vada palesando una soluzione che non sia un percorso standard, ma trovi una soluzione immediata”.

“In questo senso, un buon punto di partenza sarebbe l’idea che il Governo voglia essere vicino alle imprese e intervenire negli Istituti che possono fornire liquidità per soddisfare le proprie esigenze. Continueremo in queste settimane le nostre discussioni con il Governo per garantire reti di sicurezza sociale per tutti, ove necessario e nella misura minima possibile”.

Ciro Di Pietro

Immagine di wirestock su Freepik