Ecco le istruzioni dell’Inps per gli sgravi nei contratti di solidarietà

Con il Messaggio n. 5 del 2024, l’INPS ha fornito istruzioni operative per la fruizione dello sgravio contributivo previsto dall’articolo 6 del D.L. n. 510/1996, in relazione ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS).

“Questo sgravio, che comporta una riduzione contributiva del 35% per ogni lavoratore interessato alla riduzione dell’orario di lavoro – spiega Fedele Santomauro, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – si applica per la durata del contratto, ma comunque per un periodo non superiore a 24 mesi, nei limiti delle risorse preordinate nel Fondo per l’occupazione”.

“La procedura per ottenere lo sgravio deve essere avviata dal datore di lavoro – prosegue Santomauro – e la Struttura territoriale competente, verificati i presupposti sulla base della documentazione fornita dall’azienda, assegnerà alla posizione aziendale il codice di autorizzazione ‘1W’, che indica un’azienda ammessa alla fruizione delle riduzioni contributive ex lege 608/1996”.

Le operazioni di conguaglio devono essere effettuate entro il 16 aprile 2024