DIRETTA | Carlo III è stato proclamato re

diretta-|-carlo-iii-è-stato-proclamato-re

ROMA – Oggi il principe Carlo è stato ufficialmente proclamato sovrano con il nome di Carlo III. La cerimonia al St. James’s Palace iniziata alle 10 ore inglese, 11 italiana, è stata per la prima volta nella storia trasmessa in diretta tv (in Italia su Rete 4 e Rai 1). L’annuncio ufficiale avverrà alle 12. Durante la cerimonia Carlo III ha dichiarato che si impegnerà a regnare per il resto della sua vita. “Conterò su sostegno della mia amata moglie”, ha aggiunto, riferendosi alla regina consorte Camilla.

Carlo III è ora il nuovo sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Altre proclamazioni sono previste dopo l’annuncio londinese dal balcone del Friar Court al Saint James Palace, a cominciare da Edimburgo, Cardiff e Belfast. Cerimonie in programma anche nei Paesi del Commonwealth che riconoscono il re come capo dello Stato, dalle Americhe all’Australia. La comunicazione londinese è arrivata alle 11. A seguire colpi di cannone ad Hyde Park e dalla Torre di Londra. L’agenda delle proclamazioni fa però il giro del mondo. Ne riferiscono ad esempio i quotidiani dell’Australia, dove a dare l’annuncio dell’inizio del regno di Carlo III sarà il governatore generale. Una cerimonia è prevista persino nell’isola di Tasmania, più a sud, ormai in un’altro giorno, l’11 settembre, a causa del fuso orario.

LA DIRETTA DELLA PROCLAMAZIONE QUI

Ieri Carlo III, di ritorno dal castello di Barlmoral, dove due giorni fa si è spenta a 96 anni la regina Elisabetta, ha tenuto a Londra il suo primo discorso alla nazione. I funerali di Elisabetta II si terranno il 19 settembre.

 “Per tutta la sua vita mia madre è stata un’ispirazione e noi le dobbiamo un debito gigantesco“, ha dichiarato. La regina, ha proseguito, “ha vissuto bene la sua vita, una promessa del destino, e tale promessa di un servizio per la vita è la stessa che voglio rinnovare oggi. Oltre al dolore personale della famiglia, condividiamo con tutto il mondo e dove era Capo di Stato, un profondo senso di gratitudine per i settant’anni per il modo in cui ha servito queste nazioni”.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it>

L’articolo DIRETTA | Carlo III è stato proclamato re proviene da Ragionieri e previdenza.