Dal 3 all’11 dicembre alla Fiera di Rho torna “Artigiano in fiera”

Con 2.350 espositori di 84 Nazioni. Il Paese d’onore è l’India

Milano, 17 nov. (askanews) – “Artigiano in fiera” torna da sabato 3 a domenica 11 dicembre a Fieramilano a Rho, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 con invito gratuito da scaricare sul sito artigianoinfiera.it.

“E’ il luogo della valorizzazione dell’economia incentrata sulla persona e sul territorio” dichiara il presidente di Gestione Fiere spa (Ge.Fi.), Antonio Intiglietta, sottolineando che questa manifestazione “si conferma anche quest’anno la più grande rappresentazione di culture di tutto il mondo, la destinazione ideale per chi sceglie di sostenere la vera economia a dimensione umana, la vetrina dell’economia reale”. “I nostri visitatori – conclude – possono compiere un vero giro del mondo in unico luogo alla scoperta di regali originali e prodotti unici e naturali”.

Quest’anno “Artigiano in fiera” ha posto un focus particolare sui talenti emergenti dell’artigianato a partire dalla campagna pubblicitaria, realizzata insieme ai giovani studenti dello IED di Milano con cui Ge.Fi.

Quest’anno la manifestazione si svilupperà su 7 padiglioni del polo di Fieramilano (Rho), con 2.350 espositori (dei quali 510 nuovi) e 84 Paesi del mondo presenti e rappresentati. Ci sarà tutta l’Italia al gran completo, così come una grande area dedicata all’Europa dove spiccherà la Francia con i suoi artigiani e i suoi prodotti di qualità, ma anche la Spagna, l’Austria, il Portogallo. Ci sarà inoltre uno spazio di solidarietà dedicato a diciotto imprese provenienti dall’Ucraina, la cui partecipazione è stata interamente sostenuta da Ge.Fi. Dall’Africa si confermano le presenze di Tunisia, Senegal e il debutto del Benin.

Il Paese d’onore sarà l’India, con una vasta rappresentazione dell’artigianato di ogni settore merceologico. Sempre dall’Asia si segnalano i ritorni del Vietnam, con tredici aziende specializzate nelle produzioni alimentari e tessili, oltre alle lavorazioni di carta e legno, e dell’Iran, con una rappresentazione di donne artigiane del Paese e alcuni prodotti tipici. Dalle Americhe, tra i vari Paesi presenti, arriveranno gli artigiani del Messico, della Colombia, dell’Ecuador, oltre ai ritorni da Cuba e dall’Argentina. E ci sarà anche una rappresentanza dalle Antille e dei territori oceanici della Francia d’oltremare.