Comunali Roma, Pd: “Gualtieri candidato unico a primarie centrosinistra”

comunali-roma,-pd:-“gualtieri-candidato-unico-a-primarie-centrosinistra”

ROMA – Roberto Gualtieri sarà il candidato unico del Pd alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma. La novità è emersa nel corso della direzione romana del Partito, alla presenza del segretario nazionale Enrico Letta, dello stesso ex ministro dell’Economia, e degli eletti capitolini a tutti i livelli. Nel suo intervento Enrico Letta non ha mai esplicitato la volontà di impedire altre candidature tra i Dem, ma le sue parole “adesso tutti con Roberto, forse ci fa la sorpresa di vincere al primo turno”, hanno indotto Monica Cirinnà al passo indietro.

La senatrice Dem, raccontano i presenti all’agenzia Dire, prendendo la parola ha comunicato che non parteciperà alle primarie: “Abbandono il mio sogno”. In questo modo Letta ha voluto tenere unito il partito e ha spiazzato anche quei pezzi di centrosinistra, come ad esempio Liberare Roma che fa riferimento all’europarlamentare Masssimiliano Smeriglio, e quelle realtà associative e civiche che erano pronte a sostenere Cirinnà. Lo stesso può dirsi per una parte del Pd che si attendeva una candidatura femminile alle primarie. Gualtieri dal canto ha ringraziato il partito per il sostegno: “Questa è una scelta di vita, se non riparte Roma non riparte l’Italia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Comunali Roma, Pd: “Gualtieri candidato unico a primarie centrosinistra” proviene da Ragionieri e previdenza.

L’Ue avverte: “Chi ostacolerà le elezioni in Libia rischia sanzioni”

ROMA – In vista della seconda Conferenza internazionale sulla Libia che si terrà a Berlino domani, il Consiglio europeo ha avvertito che chiunque cercherà di ostacolare o far slittare le elezioni generali del 24 dicembre sarà soggetto a sanzioni. Il vertice – a cui parteciperanno solo i ministri degli Esteri dei Paesi coinvolti – è stato organizzato…

Berlusconi sogna il ‘Centro Destra Italiano’ con Lega e Fdi e annuncia: “Tornerò presto”

ROMA – Il Centro Destra Italiano, un partito unico con Lega e Fdi sul modello del Partito repubblicano americano. E’ il “sogno” di Silvio Berlusconi che oggi, in collegamento telefonico con Lamezia Terme, ha anche battezzato il nuovo partito che immagina per le elezioni politiche del 2023. Intervenuto alla presentazione della candidatura di Roberto Occhiuto…

Intervento record al Rizzoli di Bologna: corretta una schiena curva di 100 gradi

BOLOGNA – Nuovo intervento record al Rizzoli. Gli specialisti dell’istituto ortopedico di Bologna sono riusciti, per la prima volta, a curare una cifosi (cioè la curvatura in avanti della colonna vertebrale) di ben 100 gradi che costringeva la paziente, una donna di 54 anni, sulla sedia a rotelle. Per riportare dritta la schiena, i medici…