CISL: da Meloni apprezzamento per testo proposta “Partecipazione al Lavoro”

“Ritiene possa essere via per nuovo modello di sviluppo e crescita”

“La partecipazione e la democrazia economica sono temi che pervadono tutte le sfide del nostro tempo. Ci può aiutare ad alzare i salari, a dare qualità e stabilità al lavoro, a recuperare maggiore produttività, a innovare le relazioni sindacali, a contrastare le delocalizzazioni”.

Così il Leader della CISL, Luigi Sbarra, parla della proposta di legge di iniziativa popolare depositata in Cassazione e che inizierà la raccolta firme.

“Abbiamo consegnato ieri il testo al Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha apprezzato e ritiene possa essere una via per costruire un nuovo modello di sviluppo e di crescita fondato sul principio della maggiore responsabilità delle parti sociali, ha detto, nei prossimi giorni incontreremo altri leader politici”.

Il Leader della CISL ha aggiunto: “Il tempo è maturo a settantacinque anni dalla Costituzione di attuare l’articolo 46. Non siamo partiti da zero. Negli ultimi anni abbiamo siglato accordi con molte aziende: Poste, Ferrovie dello Stato, Autostrade, Piaggio, Ducati e Lamborghini”.

“Se avessimo avuto nei mesi passati una legge come questa non avremmo avuto delocalizzazioni. La nostra è una proposta che mettiamo alla valutazione delle Associazioni datoriali e che sfida il Governo”.

Ciro Di Pietro