CDP-FEI: 4,3 mld di euro alle Pmi italiane grazie alla garanzia InvestEU

Sostenere competitività e investimenti in tutti i settori

Oltre 4,3 mld di euro di nuovi finanziamenti saranno erogati a circa 50mila PMI italiane per sostenere la competitività e gli investimenti in tutti i settori, con particolare attenzione a istruzione, formazione e cultura.

È questo l’obiettivo dell’accordo firmato tra il Fondo Europeo Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nell’ambito del programma InvestEu, con l’Amministratore delegato CDP Dario Scannapieco e dalla presidente del FEI e vicepresidente BEI, Gelsomina Vigliotti.

Con il sostegno di InvestEu, il programma della Commissione Europea per sostenere la mobilitazione degli investimenti a favore delle priorità dell’UE, il FEI fornirà a CDP 120 milioni di euro di garanzie a condizioni favorevoli, mentre CDP fornirà garanzie a Istituzioni finanziarie italiane per facilitare l’accesso al credito delle PMI italiane.

Il meccanismo creerà un effetto leva stimato in 36 volte (calcolato sulla base del rapporto tra l’ammontare dei prestiti disponibili per lo sviluppo e la garanzia primaria di perdita del FEI), consentendo al sistema bancario di attivare oltre 4,3 miliardi di euro di prestiti e di sostenere circa 50mila PMI.

La CDP utilizzerà i fondi forniti dal FEI per lanciare tre nuove linee di garanzia dedicate al sostegno delle PMI negli investimenti in competitività, cultura e istruzione. Si tratta di oltre 3 miliardi di euro per la competitività delle PMI, 1 miliardo di euro per il settore culturale e creativo e circa 300 milioni di euro per il settore dell’istruzione.

Negli ultimi tre anni, il Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno erogato quattro cicli di finanziamenti per un valore di circa 1,2 mld di euro e hanno erogato prestiti per 15 mld di euro a più di 55mila PMI.

“Grazie a questa operazione, la collaborazione tra il Gruppo BEI e la CDP si è rafforzata”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Presidente del FEI. “Grazie alle garanzie fornite dal FEI negli ultimi tre anni, la CDP ha potuto assistere oltre 55mila PMI italiane nell’ottenimento di prestiti a condizioni vantaggiose”.

L’AD di CDP, Dario Scannapieco, ha dichiarato: “CDP ha un ruolo da svolgere a sostegno dell’economia italiana in collaborazione con il sistema bancario. Con le operazioni annunciate oggi, possiamo estendere ulteriormente il nostro impegno in Italia per ottimizzare l’utilizzo delle risorse europee e sostenere la crescita e gli investimenti delle PMI, motore dell’economia italiana”.

Il Gruppo BEI è partner primario di InvestEU ed è responsabile dell’attuazione del 75% dei suoi fondi, mentre il restante 25% è attuato dalle Istituzioni finanziarie internazionali e dagli Istituti di promozione nazionali come Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik