Basilicata, Marrese: con Bardi cappa asfittica sulla cultura

In cinque anni di Governo nulla, nemmeno nominato un assessore ad hoc

Potenza, 19 apr. (askanews) – “Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Capitale della Cultura 2019. Da 5 anni, invece, Bardi e la sua Giunta di destra hanno messo una cappa grigia e asfittica sul mondo della cultura. Anzi sull’industria culturale e dello spettacolo della nostra regione. Al punto che in 5 anni non è mai stato nominato un assessore alla Cultura”. Cosi Piero Marrese, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata a proposito della lettera appello del mondo della cultura lucano.

“Questo è il rispetto che Bardi ha avuto per un settore foriero di ricchezza, sviluppo e lavoro per le nostre figlie e i nostri figli”, ha detto ancora.

“Come ho scritto nei miei programmi, da Presidente della Regione tra le prime cose che farò sarà istituire di nuovo l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dare la delega alle Politiche Giovani ad un under40 lucano”, ha ribadito.

“Faccio un patto con i lucani. Costruiamo insieme un percorso. Costruiamo insieme una consulta permanente sulla cultura e sullo spettacolo. Scriviamo insieme una nuova legge regionale. Insieme liberiamo la Basilicata, insieme facciamo nascere la nuova Primavera della nostra terra”, ha affermato.