Bari, Colaianni ritira la sua candidatura. Il Pd resta su Leccese

Rischio concreto di un centrosinistra diviso al voto dell’8 e 9 giugno

Roma, 15 apr. (askanews) – Nicola Colaianni ha ritirato la sua candidatura a sindaco di Bari. Una proposta che era stata avanzata per cercare di tenere unito il centrosinistra, Pd, M5s e sinistra dopo la rottura annunciata dal leader pentastellato Giuseppe Conte in seguito alle indagini che hanno coinvolto alcuni esponenti locali dem.

Ieri Conte ha ribadito che il suo partito sostiene Antonio Laforgia e di conseguenza Colaianni ha ritirato la sua disponibilità, come confermano fonti Pd impegnate sul campo. Questa mattina c’è stata una riunione dei dirigenti locali e nazionali del partito che ribadiscono il sostegno a Vito Leccese come candidato a sindaco di Bari, che può contare sul suo consenso personale e su quello di alcune liste locali che lo appoggiano.

Se le cose resteranno così il centrosinistra si presenterà diviso alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno. Questa mattina Angelo Bonelli (Avs) ha pubblicamente ribadito il suo sostegno a Leccese. Più difficile sarà per Sinistra italiana che, insieme a Vendola, ha sempre sostenuto Laforgia.