A Napoli sbarcano i migranti della Geo Barents, 35 i minori non accompagnati

NAPOLI – Sono appena iniziate nel porto di Napoli le operazioni di sbarco dei 75 migranti ospitati a bordo di Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere approdata stamani intorno alle 7. I 75, tra cui 35 minori non accompagnati, erano stati soccorsi lunedì al largo della Libia.Ad attenderli, tra gli altri, personale dell’Asl Napoli 1, della Croce rossa, del Comune e della Protezione civile e una delegazione di Mediterranea Saving Humans.

I 75 SBARCATI DA GEO BARENTS ANDRANNO A OSPEDALE MARE

“In questo sbarco ci sono 75 persone di cui 35 minori non accompagnati di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Una sola ragazza è la ragazza di 17 anni e un minore di 13 anni. Il Comune di Napoli si prenderà cura di questi minori non accompagnati con lo stesso modello della volta scorsa: saranno tutti portati al residence dell’Ospedale del Mare dove saranno affidati a una cooperativa del Terzo settore che se ne prenderà cura 24 ore su 24 e dove potranno, grazie alla sinergia con l’Asl Napoli 1, avere un primo incontro per capire se hanno problemi clinici, se hanno una serie di malattie o se stanno bene e poi saranno smistate nelle varie comunità”. Così l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, dal porto di Napoli dove stanno sbarcando i migranti a bordo della Geo Barents.”Dobbiamo trovare – ha aggiunto – diverse strutture adeguate ad ospitare i minori, sarà un lavoro fatto d’intesa con servizi sociali e Prefettura. Non neghiamo che noi siamo in affanno, le nostre strutture sono sature. Non c’è solo questo sbarco, tutti i giorni arrivano minori non accompagnati che sbarcano in Italia e che poi vengono smistati su tutto il territorio”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it