Workshop sulle problematiche ostetriche e neonatologiche al Fatebenefratelli di Napoli

Esperti ginecologi e neonatologi italiani si sono confrontati sul tema del feto Iugr e neonato Sga nella splendida cornice del centro congressi del Fatebenefratelli.

I lavori sono stati introdotti dai presidenti del congresso Piero Iacobelli (direttore del dipartimento della donna e del bambino) e Giuseppe De Bernardo (direttore della Uoc di Pediatria Neonatologia e Utin) dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli che hanno affifdato l’apertuta del workshop a Nicola Colacurci (presidente della Sigo) e Luigi Orfeo (presidente nazionale della Sin).

A fare gli onori di casa sono stati fra Gerardo D’Auria (priore dell’Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli), Mariateresa Iannuzzo e Antonio Capuano.

Sono intervenuti al convegno, tra gli altri, Herbert Valensise, Tullio Ghi, Enrico Bertino, Serafina Perrone, Francesca Gallini e Luca Maggio.

Tra i presidenti e moderatori si sono alternati Giuseppe Buonocore, Massimo Agosti, Roberto Cinelli e Antonino Di Toro (primario della Utin del Santobono).
L’evento si è aperto con un preconference incentrato sulla simulazione ad alta fedeltà che ha visto i discenti misurarsi su casi clinici complesso di neonatologia affidati a istruttori nazionali Desiree Sordino Simona Pesce e Alessandro Arco supervisionati dal segretario nazionale del Gruppo di Studio di rianimazione Neonatale della Sin dottore De Bernardo.

Alla chiusura dei lavori si è registrato grande soddisfazione da parte di tutta la squadra della segreteria scientifica e organizzativa affidata ad Ideagroup di Roma come anche tra i partecipanti.
L’appuntamento è per aprile 2024.