Volvo EX30: l’elettrica compatta, versatile e potente

Accelerazioni da supercar. Entry level può accedere a Ecobonus

Milano, 28 feb. (askanews) – Nonostante le incertezza sullo sviluppo dell’elettrico, Volvo conferma i propri piani di realizzare il 50% delle vendite con auto elettriche al 2025 e di diventare un brand solo elettrico dal 2030. I numeri sembrano dare ragione al gruppo controllato dalla cinese Geely: nel 2023, anno record con consegne in aumento del 15% a 708.716 unità, le vendite di bev sono aumentate del 70% a 113.419 unità, pari al 16% del totale. In Europa su 294.794 auto vendute (+19%), il 59% era full electric o plug-in. Quota che scende al 32% in Italia su 16.054 immatricolazioni (+18,5%), ma con l’obiettivo di salire al 42% nel 2024 a fronte di previsioni di volumi complessivi a fine anno attesi in aumento del 19% a 22.600 unità.

Fra i modelli protagonisti della transizione la nuova EX30, la vettura elettrica più compatta e sostenibile del brand. Grazie alla semplicità costruttiva utilizza meno materie prime ed è riciclabile al 95%.

Positiva l’accoglienza del mercato italiano. Nella prevendita a fine 2023, Volvo ha raccolto 2.050 ordini, cui se ne aggiungono altri 600 nei primi due mesi dell’anno. L’obiettivo per fine anno è di 4.550 consegne, pari al 20% del totale, considerando che la versione base è in vendita a 35.900 euro e quindi potrà accedere ai nuovi incentivi.

Due le versioni disponibili: a due ruote motrici con un solo motore sull’assale posteriore e due tagli di batterie con chimiche diverse o integrale (Awd) con un secondo motore sull’assale anteriore. La versione single motor base ha una batteria più economica al litio-ferro-fosfato (Lfp) da 51 kWh per un’autonomia di 344 km che diventano 480 km nella versione Extended Range con la batteria più grande al litio-nickel-manganese-cobalto (Ncm) da 69 kW. La potenza è notevole 272 CV per uno 0-100 in poco più di 5 secondi, mentre la velocità è limitata a 180 km/h. La versione twin motor che impiega la batteria più performante da 69 Kw ha invece un’autonomia di 460 km, ma la potenza sale a 428 CV per un’accelerazione 0-100 in 3,6 secondi, sui livelli di una supercar. L’architettura delle batterie è a 400V che supporta una ricarica veloce fino a 150 Kw per la versione Lfp e fino a 175 kW per quella Ncm. Per passare dal 10 all’80% occorrono circa 26 minuti.

Gli interni sono minimal e molto curati, con pochissimi tasti fisici. Tutte le funzioni della vettura inclusa la regolazione degli specchietti, così come l’infotainment, completo e abbastanza intuitivo sviluppato con Google, si gestiscono attraverso il grande schermo touch centrale. I pannelli delle portiere sono privi di pulsanti: il comando degli alzacristalli è sulla console centrale. Assenti anche le casse sostituite da una soundbar orizzontale integrata nella plancia sotto il parabrezza. Ampio l’utilizzo di materiali naturali, piacevoli al tatto, o riciclati. L’abitabilità è buona anche al posteriore considerando la lunghezza di 4,2 metri, mentre lo spazio per i bagagli è pari a 318 litri che diventano 904 con i sedili posteriore abbassati. Numerosi gli Adas per una guida autonoma di livello 2 e l’opzione di parcheggio automatico.

Abbiamo avuto modo di provare la EX30 in versione single motor extended range in un percorso di circa 90 km sulle colline bolognesi, caratterizzati da salite anche ripide e discese dove abbiamo sfruttato il recupero di energia per ricaricare la batteria. Il consumo medio al termine del test è stato di circa 20 kW/100 km, rispetto alle indicazioni della casa di circa 17 kW. La EX30 ci ha colpito per le performance con un’accelerazione davvero bruciante, da gestire con prudenza nelle condizioni di bagnato come quelle del test, e per la dinamica di guida: la vettura è risultata ben bilanciata nonostante il peso di 1,8 tonnellate e ha assorbito bene le numerose irregolarità del terreno presenti sul percorso di prova. Ottimi il comfort e l’insonorizzazione a bordo. I prezzi vanno dai 35.900 della versione base fino ai 50.900 del top di gamma twin motor performance in allestimento ultra.