Vino, Cantina di Venosa ha ricevuto il premio “Agricoltura etica”

A “Agriworld Talk” a Matera. Perillo: sostenibilità base nostro lavoro

Milano, 8 mag. (askanews) – Cantina di Venosa si è aggiudicata il premio per la categoria “Agricoltura etica” dell’”Agriworld Talk. Storie di Imprese. Persone. Territori”, evento che si è svolto nei giorni scorsi a Matera. A ritirare il premio è stato il presidente della realtà potentina, Francesco Perillo, che ha spiegato che “la tutela dell’ambiente, il rispetto delle persone, la sostenibilità sociale ed economica sono valori che ispirano da lungo tempo la nostra attività: Cantina di Venosa ha sottoscritto, infatti, il Bilancio di sostenibilità, il Codice etico, la Politica di sostenibilità e la sicurezza alimentare, anche per mantenere e migliorare la qualità dei vini, nel rispetto dei Disciplinari di produzione delle Doc e Docg Aglianico del Vulture e Basilicata Igp”.

“Cantina di Venosa ha da dieci anni un impianto fotovoltaico di 200 KW/h che permette l’autosufficiente elettrica” ha proseguito Perillo, aggiungendo che inoltre “ha sostituito i nastri adesivi con colle vegetali per la chiusura degli imballaggi secondari, utilizza attrezzature e impianti di ultima generazione che riducono i consumi d’acqua e di energia, ha introdotto forbici elettriche e pneumatiche, defogliatrici, cimatrici e atomizzatori che abbattono del 30% i consumi d’acqua e di prodotti chimici e riducono i residui fito-sanitari sul grappolo”.

Fondata nel 1957, Cantina di Venosa è l’unica cooperativa vitivinicola della Basilicata e oggi conta 350 viticoltori che coltivano 800 ettari di vigne. La produzione si attesta su circa due milioni di bottiglie l’anno (per il 90% Aglianico) attraverso 24 referenze, a cui si aggiunge un 60% di vino sfuso.