Valentini (Mimit): Ministero lavora su un collegato spazio

Vice ministro all’Esa: “Ruolo Italia riconosciuto e apprezzato”

Roma, 18 apr. (askanews) – “Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è al lavoro sul disegno di legge collegato alla legge di bilancio in materia di spazio il quale andrà alle Camere per l’esame” e “l’incontro odierno in Esa è stato molto utile per sviluppare la riflessione su come promuovere al meglio la Space economy nel contesto nazionale. La collaborazione tra Italia ed Agenzia spaziale europea (Esa), dalla gestione del Pnrr assieme ad Asi a tanti altri dossier, mette in evidenza la sinergia di quello che facciamo in Italia e il più vasto contesto internazionale”. Lo ha annunciato il vice ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, oggi a Parigi alla sede dell’Esa. Valentini, insieme al direttore generale del Mimit Paolo Casalino, ha incontrato Marco Ferrazzani, direttore Servizi interni dell’Agenzia, e una ampia rappresentanza di funzionari.

“Abbiamo ripercorso le principali attività dell’Esa e l’importante ruolo che l’Italia svolge nell’ambito dell’agenzia, sia in Italia che nel contesto europeo – spiega Valentini -. Abbiamo messo in evidenza la valorizzazione del comparto ampio della politica industriale dello spazio: l’Italia quest’anno ha dato forte impulso all’attività, stanziando più di 3 miliardi. Soprattutto è stata data una serie di indicazioni che riguardano il ritorno al volo rapido dei lanciatori europei Ariane e Vega C, quest’ultimo costruito dalla nostra Avio”.

“Abbiamo anche esaminato l’impatto dei programmi satellitari Galileo e Copernico e si è messo in evidenza non solo la tradizione italiana ma il fatto che all’interno dell’Esa è stata assunta una quantità importante di personale altamente qualificato del nostro Paese”, conclude Valentini.