Vaccino, Astrazeneca pubblica contratto con Ue. Von der Leyen: “Chiediamo chiarezza”

vaccino,-astrazeneca-pubblica-contratto-con-ue.-von-der-leyen:-“chiediamo-chiarezza”

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – L’azienda farmaceutica AstraZeneca è d’accordo con la Commissione europea nel pubblicare il contratto di fornitura dei vaccini firmato con l’Unione europea. Lo annuncia un portavoce della Commissione europea in conferenza stampa.

La Commissione si augura di poter rendere pubblici tutti i contratti firmati con le aziende farmaceutiche produttrici dei vaccini anti-Covid il prima possibile. Quello con AstraZeneca è il secondo contratto ad essere pubblicato dopo quello di CureVac.

VON DER LEYEN (UE): AD ASTRAZENECA CHIEDIAMO CHIAREZZA

“AstraZeneca ha sottoscritto degli obblighi contrattuali che devono essere rispettati”, lo ha dichiarato la presidentessa della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un’intervista questa mattina alla radio tedesca Deutschlandfunk.

“Ciò che più ha stupito del comportamento di AstraZeneca è stato l’annuncio di una drastica riduzione sulle dosi di vaccino” concordate in precedenza “senza dare ragioni plausibili”, ha continuato Von der Leyen.

“Il contratto firmato in agosto dall’Ue prevedeva infatti una distribuzione da parte della compagnia produttrice del vaccino di 100 milioni di dosi entro marzo 2021, ma sembra che AstraZeneca abbia ridotto la quantità a un quarto di quanto promesso”, spiega Von der Leyen.

L’articolo Vaccino, Astrazeneca pubblica contratto con Ue. Von der Leyen: “Chiediamo chiarezza” proviene da Ragionieri e previdenza.

M5S, Conte capolista alla Camera in quattro regioni. In Piemonte ‘comanda’ Appendino

ROMA – Sono stati pubblicati sul sito del Movimento 5 Stelle i risultati delle Parlamentarie 2022 e ufficializzati i candidati per i collegi plurinominali. Il presidente Giuseppe Conte si candida come capolista alla Camera in quattro regioni (Lombardia, Campania, Puglia e Sicilia) e cinque collegi. In Piemonte, l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino è candidata…

La premier della Finlandia Sanna Marin scatenata al party: il video fa discutere

ROMA – Sta sollevando un polverone di polemiche il video della premier finlandese Sanna Marin a una festa con amici. Nei circa 30 secondi di clip si vede la prima ministra scatenarsi in canti e balli con un gruppo di persone in quella che sembra una abitazione privata: oltre a lei e a un altro…

Berlusconi: “Spero che Draghi continui a svolgere un ruolo importante”

ROMA – In un’intervista sul Foglio, concessa al direttore Claudio Cerasa, l’ex presidente del Consiglio e presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, spiega come immagina il futuro di Mario Draghi: “Già da molti anni sono stato io volere Mario Draghi alla guida di Bankitalia e poi della Bce, superando la resistenza della signora Merkel. Sono…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: