Usa-Sudcorea-Giappone, la prossima settimana esercitazioni marittime

Vi prenderà parte la portaerei nucleare Usa Nimitz

Roma, 28 mar. (askanews) – La Corea del Sud, gli Stati Uniti e il Giappone terranno presto, probabilmente all’inizio della prossima settimana, un’esercitazione marittima trilaterale, con la partecipazione della portaerei americana a propulsione nucleare USS NImitz. L’ha detto oggi il contrammiraglio Usa Christopher Sweeney, comandante del Carrier Strike Group 11, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap.

Sweeney ha svelato il piano durante un incontro con la stampa a bordo della portaerei USS Nimitz, che è arrivata stamani nella città sud-orientale di Busan.

“Andando via da Busan, abbiamo in programma un’esercitazione trilaterale con la JMSDF (Forze di autodifesa marittime del Giappone, ndr.) e la Marina della ROK (Repubblica di Corea, ndr.)”, ha detto l’ufficiale, definendo l’esercitazione “molto importante per l’interoperabilità” tra le tre marine.

L’esercitazione a tre dovrebbe svolgersi all’inizio della prossima settimana poiché la portaerei dovrebbe partire da Busan questo fine settimana, secondo Yonhap.

I tre paesi hanno precedentemente tenuto esercitazioni marittime trilaterali, coinvolgendo la portaerei nucleare USS Ronald Reagan, a settembre e ottobre dello scorso anno.