UniCredit lancia nuovo portafoglio finanziamenti garantiti per le PMI

Plafond di 200 mln euro per supportare investimenti ricerca e innovazione

Unicredit ha lanciato un nuovo portafoglio di finanziamentii garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI, uno strumento utilizzato dalla banca per “facilitare l’accesso al credito delle imprese sin dal 2014, e che ha portato all’erogazione di oltre 3 mld di euro a sostegno del tessuto imprenditoriale italiano”. Lo riporta un comunicato.

Il plafond complessivo di 200 milioni di euro sarà utilizzato per finanziare progetti di investimento e/o di ricerca e innovazione, con un importo max di 4 mln di euro per singola impresa, una durata massima di 60 mesi e un rimborso anticipato max di 18 mesi (durante i quali si pagheranno solo gli interessi).

Sono ammesse anche operazioni di capitale circolante e di rinegoziazione del debito con un finanziamento aggiuntivo di almeno il 10%.

Il finanziamento è previsto per coprire parte della prima perdita in portafoglio attraverso l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI ed è destinato non solo alle PMI, ma anche alle small mid-cap che non possono accedere alle garanzie dirette (imprese diverse da PMI con numero di dipendenti fino a 499).

Remo Taricani, Deputy Head of Italy UniCredit – ha dichiarato: “Unicredit è stata la prima banca a creare un portafoglio di prestiti garantiti dal Fondo, una soluzione che consente alle imprese di ottenere rapidamente credito a condizioni più favorevoli, senza garanzie reali o costi aggiuntivi di garanzia”.

“In questo fase della nostra economia – ha aggiunto – vogliamo ribadire in modo concreto la volontà di sostenere le imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale, per accrescere il valore del Made in Italy e aiutarle a competere con successo nel mercato globale”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik