UniCredit e Confprofessioni rinnovano la propria partnership

Arricchita di nuovi servizi, supporto investimenti e focus sui temi Esg

Unicredit e Confprofessioni rinnovano lapartnership. È quanto emerge da una nota diffusa dopo l’incontro di questa mattina a Milano tra il management di Unicredit e Confprofessioni, la principale organizzazione di rappresentanza dei Liberi Professionisti in Italia.

Il progetto ‘Valore Professioni’, nato per fornire soluzioni finanziarie adeguate alle esigenze dei professionisti del sistema Confprofessioni e per sostenerne gli investimenti attraverso soluzioni innovative ad hoc, è stato aggiornato con l’inclusione di nuovi servizi e prodotti con focus sui temi Esg.

In oltre un decennio di collaborazione, “sono state rafforzate le sinergie tra banche e confederazioni, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, come quella ambientale, economica e sociale, con l’obiettivo di ampliare la cooperazione e potenziare la crescita in ambiti quali l’educazione finanziaria, l’internazionalizzazione e le ulteriori sfide della transizione digitale”. È stato confermato l’impegno ad agire congiuntamente.

“Siamo orgogliosi di ribadire la nostra partnership con Confprofessioni, che rappresenta oltre 1,4 milioni di liberi professionisti, un settore produttivo che conta circa 2,5 milioni di lavoratori e che contribuisce al 12,5% del PIL del Paese” – ha commentato Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit.

“Ai liberi professionisti viene chiesto di assumere una prospettiva più ampia per affrontare le sfide della triplice transizione dell’ambiente, socio-economia e del digitale – ha aggiunto Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni. Oggi l’alleanza strategica con Unicredit, che da anni accompagna il nostro percorso di crescita virtuoso, assume un valore ancora più decisivo”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di pressfoto su Freepik