UILM: Stellantis, necessario incontro tra Governo, sindacati e impresa

Prima della firma del protocollo prevista per il 10 settembre

“Non solo le buone intenzioni del Ministro, ma ciò che abbiamo chiesto oggi in videoconferenza è un incontro con Governo, Sindacati e Stellantis prima del 10 settembre, data entro la quale il Ministro vuole firmare accordo con Stellantis”.

“Come abbiamo ribadito più volte, non possiamo essere chiamati in causa”. Così il segretario generale della UILM Rocco Palombella si è espresso nei confronti del ministro e di Stellantis.

‘La garanzia è la tutela dei posti di lavoro per tutti i lavoratori dei 5 stabilimenti che producono auto e di uno stabilimento che produce veicoli commerciali, la tutela dell’indotto e un’attenzione particolare alla componentistica e ai servizi, tenendo conto della transizione ecologica e digitale”.

“Senza queste garanzie, sarebbe impossibile negoziare con l’azienda al di fuori dell’accordo con il Governo, il che è inaccettabile”.

“Da qui al 31 dicembre questo processo deve essere portato a termine, ma se si vuole fare un incontro dettagliato, queste garanzie dovranno essere prese in considerazione. Non è certo nostra abitudine evitare il confronto, ma nessun accordo di sviluppo può essere concluso senza alcune condizioni” – conclude il segretario della UILM.

Ciro Di Pietro

Immagine di usertrmk su Freepik