Ucraina, Zelensky: proposta di pace alla Russia prima della conferenza in Svizzera (a primavera)

Presidente ucraino “certo” degli aiuti statunitensi

Roma, 25 feb. (askanews) – L’Ucraina ritiene possibile poter presentare alla Russia un piano di pace preparato insieme agli alleati anche prima della conferenza prevista in Svizzera nella prossima primavera: lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky, che ha parlato ad una conferenza organizzata in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa, si è inoltre detto ottimista sulla fornitura di missili a lungo raggio da parte degli alleati occidentali.

Il presidente ucraino si è inoltre detto certo che il Congresso statunitense approverà rapidamente il pacchetto di aiuti destinati all’Ucraina: “Sanno che ne abbiamo bisogno entro l’arco di un mese”, ha concluso.

Il Congresso – a maggioranza Repubblicana – non ha ancora messo in calendario la discussione sulla legge per i finanziamenti federali che eviti lo shutdown – ovvero un tetto automatico alla spesa – già approvata dal Senato e che prevede 60 miliardi di dollari di aiuti a Kiev e altri 14 miliardi ad Israele.