TLC, Fistel Cisl: il fondo è fondamentale per affrontare la crisi del settore

Può portare a soluzioni strutturali e innovative

“Il Fondo è di fondamentale importanza per affrontare la crisi del settore del lavoro e la transizione digitale che si sta avviando nel nostro Paese”. Così Alessandro Faraoni, segretario generale della Fistel Cisl, descrive la firma da parte del Ministero del Lavoro del decreto che istituisce un fondo di solidarietà per il settore delle Telecomunicazioni.

“Il ‘fondo per l’immediata operatività’ dovrebbe essere integrato da risorse pubbliche nella fase di avvio e dovrebbe avviare contributi da parte di lavoratori e imprese”.

“I suoi obiettivi sono quelli di accompagnare i lavoratori con i requisiti per il pensionamento, garantire il rimescolamento intergenerazionale, affrontare il tema delle competenze digitali con una grande azione formativa su larga scala, riqualificare le figure professionali per assorbire gli esuberi”.

“Obiettivi di fornire ammortizzatori sociali strutturali per i call center, affrontare il tema delle competenze digitali con azioni di formazione e, in particolar modo, puntare a rilanciare un settore strategico che negli ultimi anni ha perso un terzo del suo valore di mercato”.

“Crediamo che strumenti di contrattazione come il Fondo Bilaterale, frutto di buone relazioni industriali con Asstel, possano portare soluzioni strutturali e innovative a un settore in rapida trasformazione, sia in termini di declino industriale che di organizzazione del lavoro” – conclude Fistel Cisl.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik