Stellantis potenzia team E-sellers con l’Intelligenza Artificiale

De Leonardis: IA prezioso alleato per il nostro team

Milano, 11 dic. (askanews) – Prosegue con successo l’iniziativa di Stellantis Italia con protagonisti i consulenti di vendita online, i cosiddetti E-sellers. Nei primi 11 mesi del 2023, sono state 430mila le persone che hanno contattato i consulenti di vendita online, con una media di 1.500 contatti al giorno. Di queste, circa 205.000 si sono confermate in “finestra d’acquisto” entro i 2 mesi, di cui quasi il 50% ha deciso di iniziare online il processo di acquisto e di completarlo in concessionaria in un secondo momento. Dati che confermano come la sinergia tra i canali digitali e quello fisico sia diventata una richiesta stringente per i clienti. Per questo e per supportare il team di E-sellers, Stellantis Italia ha deciso di puntare sull’Intelligenza Artificiale (AI).

L’AI non si sostituisce agli E-sellers ma funge da copilota, permettendo loro di fornire risposte personalizzate e puntuali, adattandosi alle esigenze individuali, fornendo informazioni pertinenti su specifici modelli, caratteristiche del veicolo e opzioni di finanziamento. I primi riscontri sull’applicazione della nuova tecnologia, si legge in una nota sono molto validi, sia in termini quantitativi che di soddisfazione dei clienti.

“Nel panorama dinamico dell’industria automobilistica, dove velocità e personalizzazione sono fondamentali, l’intelligenza artificiale diventa un prezioso alleato per il nostro team. Ci consente non solo di rispondere tempestivamente alle domande dei clienti, ma anche di personalizzare la nostra comunicazione in base alle preferenze individuali, creando un’esperienza più coinvolgente e su misura”, ha commentato Daniele De Leonardis, Cmo Manager di Stellantis Italia.