Spazio, pronto al lancio primo satellite terza generazione Meteosat

Il 13 dicembre dalla Guyana, partirà con Ariane 5

Fucino (L’Aquila), 5 dic. (askanews) – E’ pronto a partire, il 13 dicembre, dalla base dello Spazioporto europeo nella Guyana francese, il primo satellite Meteosat di terza generazione, Meteosat Third Generation Imager-1 (MTG-I1), il primo di una nuova generazione di satelliti che fornisce informazioni fondamentali per il rilevamento tempestivo e la previsione precoce di tempeste violente, per le previsioni meteorologiche e per il monitoraggio del clima.

Il satellite è stato presentato questa mattina nella sede del Centro Spaziale del Fucino di Telespazio. Trasporterà due strumenti completamente nuovi, ovvero il primo Lightning Imager d’Europa e un Flexible Combined Imager. Una volta in orbita, questo satellite all’avanguardia rafforzerà ulteriormente la leadership europea nel campo delle previsioni meteorologiche.

Meteosat Third Generation, uno dei sistemi satellitari più complessi e innovativi mai costruiti, fornirà dati essenziali più precisi per le previsioni meteorologiche da un’orbita geostazionaria nel corso dei prossimi due decenni.

Frutto della partnership di lunga data tra l’Esa (Agenzia spaziale europea) e l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), progettato e costruito da un consorzio di oltre 100 partner industriali europei sotto la guida di Thales Alenia Space, MTG costituisce un esempio perfetto dell’eccellenza tecnologica europea.

Il programma Meteosat di terza generazione fornirà un sistema satellitare altamente innovativo per l’Europa e l’Africa. Supporterà i servizi meteorologici e i servizi ambientali correlativi, comprese le previsioni migliorate su una scala temporale da minuti a ore, note come nowcasting. I satelliti opereranno in orbita geostazionaria, a 36mila km sopra la Terra.