Sostenibilità, finanza e nuove competenze per la crescita delle imprese

Oggi pomeriggio terzo incontro promosso dalla Commissione CSR e Sostenibilità dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli e presentazione del 4° Bando del Corso di Alta Formazione “Esperto Corporate Social Responsibility” erogato dal Consorzio interuniversitario Promos Ricerche a partire da settembre 

L’impresa che investe in politiche di Responsabilità Sociale e adotta strategie e strumenti per migliorare i suoi impatti sulle persone e l’ambiente è considerata meno rischiosa e più affidabile e pertanto più meritevole della fiducia non solo di clienti e consumatori ma anche di investitori e finanziatori. Questo è il tema del terzo incontro promosso dalla Commissione CSR e Sostenibilità dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli, tra le prime iniziative messe in campa dalla sua costituzione che si terrà oggi pomeriggio alle 15,00 Palazzo Calabritto (piazza dei Martiri, 30) .

Il seminario è occasione per fare il punto sui nuovi scenari di mercato, sulle opportunità e gli strumenti a disposizione delle imprese per sostenere la crescita, migliorando la capacità di accesso alla “nuova finanza” e creare valore sostenibile nel tempo.

Introdurranno i lavori Antonella La Porta (consigliere delegato Commissione responsabilità sociale e sostenibilità dell’Odcec Napoli), Maria Federica Cordova (presidente della Commissione Responsabilità sociale e sostenibilità), Raffaella Papa (presidente Spazio alla Responsabilità – CSRMED Forum e CEO di Intramedia). Interverranno al dibattito, moderato da Francesco Viti (vice presidente della Commissione), Mario Mustilli (presidente di Sviluppo Campania), Matteo Rusciadelli (responsabile Coverage Corporate Centro Sud Cassa Depositi e Presiti), Luca Memoli (corporate sales & Relationship management ELITE), Paolo Carbone (presidente Metropolitana di Napoli) e Riccardo Realfonzo (presidente Fondo Pensione Cometa e direttore del Consorzio Promos Ricerche).

“In questo momento di transizione verso nuovi modelli di produzione e consumo – dichiara Eraldo Turi, presidente dell’Odcec Napoli -, le imprese hanno necessità di essere accompagnate al cambiamento anche attraverso le tante azioni sinergiche e strutturate messe in campo dell’Ordine”.

“La costituzione di questa commissione – sostiene La Porta – nasce proprio dalla volontà di stare al loro fianco grazie al ruolo del commercialista come figura di supporto e spesso guida nelle scelte strategiche dell’azienda”.

Tra le prossime iniziative della Commissione, la presentazione della collaborazione con il Consorzio Promos Ricerche ed il lancio del 4° Bando del Corso di Alta Formazione “Esperto Corporate Social Responsibility per integrare la sostenibilità in azienda” in programma da settembre prossimo e destinato a manager e imprenditori, consulenti e professionisti che desiderano aggiornarsi ed essere in grado di creare valore in azienda implementando modelli di business sostenibili nonché a giovani laureati che si vogliono specializzare come Sustainability Manager, CSR Manager, consulenti ESG (Environmental, Social and Governance), esperti di sostenibilità.

“Tutte le imprese sono chiamate a rivedere il proprio modello di business – sottolinea Cordovaintegrando ruoli e competenze dell’organizzazione. Questo primo ciclo di seminari e tutte le nostre prossime iniziative intendono essere un supporto concreto e operativo per aiutare imprese e professionisti ad affrontare le nuove sfide e cogliere le opportunità per garantirsi il successo sostenibile nel tempo”.

Il percorso formativo-laboratoriale, con la codirezione di Riccardo Realfonzo e Raffaella Papa, si avvale di un corpo docenti di alto profilo composto da professionisti della PwC Italy e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Napoli, con la partecipazione di esperti e testimonianze dal mondo delle imprese e delle associazioni di categoria.

“I risultati delle prime edizioni con 30 imprese coinvolte, 15 giovani formati e 8 stage attivati – evidenzia Realfonzo – ci hanno confermato la giusta direzione intrapresa anni fa sui temi della CSR e Sostenibilità. È obiettivo costante del Consorzio rispondere alle esigenze di innovazione delle imprese attraverso attività di formazione e riqualificazione professionale ma anche grazie ai progetti di ricerca e sviluppo, analisi e studi condotti dalla Scuola di Governo del Territorio”.

“Il corso è innovativo anche nella sua formula – conclude  Papa – perché nel trasferire nuove competenze stimola anche processi collaborativi tra imprese, professionisti e giovani talenti progettando insieme Percorsi di Responsabilità e Sostenibilità su misura, anche in base alle opportunità dettate dal PNRR”.