Slitta l’avvio del Consiglio Ue, Michel vedrà Orban per cercare l’intesa

Orban ribadisce: errore avviare negoziati per ingresso Ucraina

Bruxelles, 14 dic. (askanews) – Slitta di un’ora, alle 10.30, l’avvio del Consiglio europeo stamani a Bruxelles.

Prima dei lavori il presidente del Consiglio Charles Michel vedrà il premier ungherese Viktor Orban, per discutere dei ‘nodi’ da sciogliere, in particolare della posizione ungherese contraria all’apertura dei negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione europea. Anche oggi, in un’intervista, Orban ha ribadito che “l’Ucraina non è realmente in grado di avviare negoziati, ma a causa della guerra, per ragioni geostrategiche, diciamo politiche, dobbiamo avviare i negoziati con loro. Penso che sia un errore. Questo è un errore, stiamo distruggendo l’Unione Europea”. All’incontro parteciperanno anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Anche la premier Giorgia Meloni (che nella notte ha avuto un lungo colloquio in hotel con Macron e Scholz) sta lavorando a un bilaterale con Orban a margine del summit.

“L’Ucraina non è realmente in grado di avviare negoziati, ma a causa della guerra, per ragioni geostrategiche, diciamo politiche, dobbiamo avviare i negoziati con loro. Penso che sia un errore. Questo è un errore, stiamo distruggendo l’Unione Europea”. Lo afferma il primo ministro ungherese Viktor Orban, in una intervista pubblicata su X dal suo portavoce Zoltan Kovacs.