Selezionati i progetti finalisti del Premio Cultura + Impresa

Ventitré progetti in short list provenienti da 14 regioni

Milano, 9 apr. (askanews) – Definita la short list dei 23 finalisti per il Premio Cultura+Impresa – il piu’ importante Osservatorio italiano sul rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa – giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Il Premio Cultura+Impresa è il riconoscimento voluto da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti culturali realizzati in Italia grazie alle Imprese che con la Cultura comunicano e ottengono benefici in reputazione e competitività.

Dalle proposte presenti nella short list – che vede 23 progetti provenienti da 14 regioni italiane selezionati tra i tanti che si sono candidati attraverso la piattaforma idea360 della Fondazione Italiana Accenture – già emergono diversi trend delle modalita’ con cui sempre piu’ strategicamente il mondo delle imprese affianca le istituzioni e gli operatori culturali pubblici e privati nel perseguire le proprie strategie sia di comunicazione sia anche di responsabilità sociale.

In particolare, tra le tendenze che emergono si vede l’Arte contemporanea dialogare spesso con il Design per attivare percorsi di Rigenerazione urbana, trasformazione degli oggetti in spazi espositivi che diventano luoghi di sperimentazione e contaminazione tra musica danza e arte. Altra dinamica sempre più evidente è la collaborazione tra imprese e Università o le istituzioni accademiche: sono ben 8 quelle coinvolte in diversi progetti finalisti. E ancora si distingue la Fotografia – trattata anche con soluzioni non convenzionali – scelta per il suo linguaggio immediato e internazionale; mentre la la Sostenibilita’ viene declinata prevalentemente con progetti di inclusione sociale e di valorizzazione delle generazioni e dei talenti giovanili; le installazioni artistiche site specific e tecnologiche sono infine strumenti preferiti per promuovere storie di Imprese e di cultura del lavoro.

Lo status di “Capitale Italiana della Cultura” – che nel 2023 ha visto protagoniste in tandem Bergamo e Brescia – favorisce la produzione di progetti ed eventi spesso all’interno di reti territoriali: quest’anno se ne contano 3; mentre la collaborazione tra pubblico e privato muove spesso dalla volontà dell’Impresa di intraprendere percorsi di innovazione nella promozione dei propri territori di riferimento, in chiave di Community relations.

Il Premio Cultura+Impresa ci restituisce cosi’ una fotografia unica del legame sempre piu’ stretto e strategico tra Impresa e Cultura. “La collaborazione tra il ‘Sistema Impresa’ e il ‘Sistema Cultura’ produce oggi risultati di cui beneficiano tutte le parti coinvolte: gli utenti e i frequentatori delle Arti, che fruiscono di contenuti piu’ ricchi e spesso meglio comunicati; le collettività per le quali la Cultura rappresenta anche un driver di sviluppo economico e occupazionale; i dipendenti, che sono spesso chiamati a partecipare attivamente ai progetti culturali delle proprie Aziende; le Istituzioni culturali pubbliche e private, per le quali le Imprese si possono rivelare un formidabile alleato, portatore non solo di risorse economiche ma anche di competenze professionali e di comunicazione: le Imprese, che grazie all’Arts Factor conquistano competitivita’, opportunita’ di comunicazione, reputazione, e rafforzano la proprie relazioni con le comunita’ locali” sottolinea Francesco Moneta, presidente del Comitato Cultura+Impresa.

Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, aziende, fondazioni erogative e agenzie di comunicazione sono quindi protagoniste di questa alleanza che verrà celebrata a giugno con il consueto Workshop di Premiazione che quest’anno per la prima volta si svolgerà a Torino, ospiti della sede di Ersel Management, Main Partner di questa edizione. Qui verranno assegnati 3 Primi Premi di Categoria (Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa) e 5 Menzioni Speciali: Cultura d’Impresa, Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR – Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale), Networking in Arts e Arte Contemporanea + Impresa.

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi “Premi d’Artista”, mentre alle menzioni speciali saranno riservati i “Premi formativi”, master in management e promozione culturale offerti da CCW – Cultural Welfare Center, Fondazione Fitzcarraldo, Universita’ IULM, UPA, 24ORE Business School.

Patrocinatori e Partner attivi del Premio Cultura+Impresa 2023-2024 sono: ACRI, ALES, ANCI, Assif, Assifero, CCW – Cultural Welfare Center, Club Relazioni Esterne, Federculture, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI, ICOM Italia, OBE Osservatorio Branded Entertainment, Prioritalia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Symbola, UNA, UPA. Media partner: AgCult, DailyMedia e Prima Comunicazione.

Questi i progetti finalisti per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali: “Città in scena. Festival della rigenerazione urbana” Lazio – Fondazione Musica per Roma + Intesa Sanpaolo, Deloitte “CREAttivo” – Friuli-Venezia Giulia – Associazione culturale Maravee + Confindustria Udine, Forni di Sopra Dolomiti, Gervasoni, Lamitex, Legnolandia, Snaidero, Very Wood Discorivoluzione – Lombardia – Politecnico di Milano, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Le Cannibale + Leroy Merlin, Bencore, Pioneer, Fedrigoni, Besana, Jaegermeister “Filarmonica della Scala” – Lombardia – Associazione Filarmonica della Scala + UniCredit “Open – Il Grande Accessibile”- Lombardia – Fondazione del Teatro Grande di Brescia + Essilor Luxottica “Speciale Estate” – Piemonte – Museo Egizio + Alpitour World “Verdi Spip Parade” – Emilia-Romagna – Fondazione Teatro Regio di Parma + Comitato SPIP, Associazione “Parma, io ci sto!”, Bonatti, Camst Group, Iren, Opem, Raytec Vision, Rizzoli Emanuelli “Villa Firenze Contemporanea” – Lombardia – Valore Italia + Generali, Intesa Sanpaolo, Eni

Per la categoria “Produzioni Culturali d’Impresa” sono finalisti i seguenti progetti: “A Theater To Save The Planet” – Emilia-Romagna – Mirage Granito Ceramico “DB ARTIST OF THE YEAR” – Lombardia – Deutsche Bank “De Filo” – Lombardia – Linificio e Canapificio Nazionale srl – Societa’ Benefit “Deloitte Photo Grant” – Lombardia – Deloitte Italy “Doorscape” – Veneto – Oikos Venezia, Fondazione Querini Stampalia “Insieme sulla stessa Strada” – Lazio – Italiana Petroli “Light Is Life. Festa delle Luci” – Lombardia – A2A “Make Italy Green” -Lombardia – E.ON Energia “Storms” – Emilia-Romagna – UnipolSai Assicurazioni, Cubo Unipol “Vino. Oltre La Fotografia” – Veneto – Zenato azienda Vitinicola “Vite Operose” – Lombardia – Guido Berlucchi

Per Art Bonus d’Impresa i finalisti sono: “A tu per tu con Leonardo” – Piemonte – Musei Reali Torino + O.M.T. Officine Meccaniche Torino “Drone-Show” – Bologna – Associazione Bologna Festival + Illumina “Racconti per Ricominciare” – Campania – Associazione culturale Vesuvioteatro + Fondazione Nazionale delle comunicazioni “Transart23” – Trentino-Alto Adige – Associazione Transart + Alperia, Niederstaetter, Finstral, Rothoblaas, Pichler projects (nella foto: i vincitori della X edizione del Premio Cultura+Impresa)